Maiale alle castagne

Vista la stagione, vi propongo questa ricetta abbastanza pratica e veloce. Il suo più grande pregio è una certa ricercatezza nel gusto, che si ottiene con uno sforzo minimo. Usare le castagne in cucina si sa, non è da tutte! E se volete far colpo su qualcuno senza dubbio questa ricetta ve lo permetterà.


Ingredienti:

- 500 gr di lonza di maiale
- 70 gr di castagne
- mezzo litro di latte
- olio di oliva
- alloro
- sale e pepe q.b.


Preparazione:

Aprire e sbucciare le castagne puo' sembrare complesso, in realtà la cosa si velocizza molto buttando le castagne incise in acqua bollente per qualche minuto. E poi sono neanche 1 etto, vi farete mica spaventare????

Una volta tolta buccia e pellicina spezzettatele grossolanamente.

In una padella ben calda fate rosolare la carne con un filo d'olio. Coprite quindi con il latte, ed aggiungete le castagne e l'alloro. A seconda dei gusti aggiungete anche il sale ed il pepe. Lasciate quindi a cuocere a fuoco medio, girando la carne di tanto in tanto fino a completa cottura.

I tempi di cottura variano in ragione della dimensione della lonza, con mezzo chilo dovreste stare sull'oretta scarsa. Potete comunque valutarne la cottura con una forchetta o uno spiedino.

Una volta cotta la carne, toglietela e badate che resti al caldo. Occupatevi quindi di far addensare il latte ove necessario alzando un poco il fuoco o semplicemente con un po' di farina setacciata.

Tagliate quindi la carne a fette sottili, e servitela con la salsa creata.


Consigli:

Ricordate che il piatto merita un buon vino rosso

2 commenti:

  1. Scusa ma se cucino la lonza di maiale il giorno prima?così sarà più facile tagliarla a fettine una volta fredda. ...tu che dici?Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza problemi, chiaramente poi andrà intiepidita da tagliata!

      Elimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...