Come dimezzare i tempi delle ricette

A volte una ricetta ci sembra incredibilmente lunga e complessa da preparare solo perchè chi l'ha scritta è un cuoco a tempo pieno o una casalinga poco impegnata. Chi è sempre di fretta sa che ogni secondo è vitale, e quello che voglio proporvi è una raccolta di consigli che potrebbero semplificarvi la vita e farvi guadagnare qualche soldino.

Ad esempio... avete notato quante ricette richiedano l'uso del soffritto di carote, sedano e cipolla? E quanto lungo sia prepararlo? Per non parlare della difficoltà di avere sempre in casa questi cibi! Perchè non comprare tutto in una volta, magari con qualche sconto? E perchè non perdere un po' di tempo in più solo una volta per tritare il tutto (magari col mixer!) e schiaffare poi il ricavato in freezer? Avrete una buona dose di trito pronto all'uso sempre disponibile.
Ah, dimenticavo, prima di congelare la vostra creazione lasciatela ben distesa su uno strofinaccio pulito ad asciugare. Se non lo fate vi troverete con un'unico blocco di ghiaccio, anzichè con simpatici pezzettini pronti all'uso!

Passiamo ai sughi. Che il sugo si possa fare in gran quantità e poi surgelare è risaputo. Che si possa preparare del sugo in anticipo per il 90% delle ricette no. E invece vi dico che possiamo farlo!
Il sugo per ricette diverse dalla normale pasta si divide infatti in 3 tipi: al basilico, al prezzemolo, e senza niente. Quello senza niente è inutile da preparare in anticipo, ma se il sugo al basilico e al prezzemolo lo preparate in estate con materie prime fresche (siete ancora in tempo, svelte!) risulterà mille volte più buono del corrispettivo invernale fatto con fogliette surgelate prese al supermercato...
Inoltre, non dovrete perdere chissà quanto tempo a farlo insaporire per bene ad ogni ricetta, visto che avrete fatto tutto con largo anticipo!

Infine, il problema di insaporire gli arrosti. Quante di voi usano i dadi classici? Ammetto che lo faccio pure io, suvvia non siate timide! Ma quante di voi al contempo buttano anche il brodo in cui lessano la carne, perchè gira per settimane tra frigo e piatti rifiutato da tutti? Ecco, questo a casa mia non succede. Perchè?
Semplice, il brodo quando avanza (cosa rara!) lo metto in quell'affare per i cubetti di ghiaccio. Lo congelo e lo lascio lì, salvo poi tuffare un cubetto in ogni arrosto o spezzatino che faccio. Per non parlare dei risotti! Noterete la differenza, senza il minimo sforzo!

1 commento:

  1. Ottima idea ,fare cubetti di ghiaccio con il brodo, anche da me non avanza mai ,perché
    piace a tutti .Io lo farò extra e poi lo congelo .Cari saluti Bianca

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...