Ciambella gorgonzola e noci

Questa ricetta mi fa venire fame ogni volta che la vedo, perché è veramente ma veramente invitante! E francamente mi piacciono molto quei piatti che sembrano una cosa e poi sono un'altra, come questo ciambellone che sembra una torta invece è uno splendido piatto unico... sfruttatelo bene!


Ingredienti:

- 100 gr di yogurt bianco
- 250 mL di latte
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di pepe
- 2 uova
- 450 gr di farina bianca
- 1 bustina di lievito per pizza
- 80 gr di burro
- 150 gr di gorgonzola
- 75 gr di noci
- 50 gr di pecorino


Procedimento:

In una terrina mescolate lo yogurt, il latte, il sale, il pepe e le uova. Setacciatevi quindi sopra la farina ed il lievito, mescolando sempre ogni tanto per favorire la formazione di un impasto omogeneo.

Unite il gorgonzola a tocchetti e le noci, quindi mettete l'impasto in uno stampo per ciambelle imburrato ed infarinato.

Cuocete per 45 minuti in forno già caldo a 170°C se ventilato o 190°C in caso contrario. Sfornare velocemente e cospargere di pecorino in scaglie la ciambella, quindi rimettere in forno per altri 2 o 3 minuti, fino a quando il pecorino non sarà sciolto.


Consigli:

Cercate di non sostituire il gorgonzola. Per questa ricetta serve infatti un formaggio non troppo consistente ma molto saporito, e difficilmente se ne trovano di adatti.

1 commento:

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...