Mini-quiche al salmone e formaggio di capra

Ricordo sempre con piacere lo stage in Francia fatto da aprile a giugno, che mi ha permesso di vivere tranquilla tranquilla a due passi dalla Tour Eiffel. Tra le tante cose che mi sono riportata a casa ci sono le vetrinette dei panifici cariche di croissants, baguettes e mini-quiches colorate e profumate. Tra i mille profumi, senza dubbio quello che mi è più caro (oltre all'inconfondibile burro dei croissants di prima mattina fuso al dolce cioccolato) è l'aroma del formaggio di capra. I francesi ne fanno un uso smodato, ma sempre e comunque accorto per esaltarne al massimo il sapore.


Ingredienti per 2 mini-quiches:

- 1 sfoglia di pasta sfoglia rettangolare
- 1 formaggino di capra
- 150 gr di salmone affumicato
- 40 cl di latte
- 50 cl di panna liquida
- 3 uova
- 50 gr di formaggio grana
- 1 presa di origano
- 1 presa di noce moscata
- sale e pepe q.b.


Procedimento:

Foderati due stampini per torte salate monoporzione con la pasta sfoglia. Ovviamente non fatevi problemi per il secondo stampino: foderatelo tranquillamente anche con dei ritagli di pasta, salvo poi sovrapporre i bordi per permettere loro di aderire bene in cottura.

Tenete ben alto il bordo della pasta, per evitare che poi il "ripieno" sbordi.

Alternate delle listarelle di formaggio al salmone affumicato, fino a terminare gli ingredienti e riempiendo con attenzione tutto il fondo dello stampo e non solo una sua parte. Il sapore deve essere omogeneo!!!

Sbattete le uova con il latte, la panna, il pepe e l'origano. Aggiungete poco sale, il formaggio di capra infatti renderà già di suo parecchio saporita la mini-quiche. Versate equamente il composto negli stampi e coprite con il grana.

Infornate per 25 minuti in forno caldo a 200°C, sformate tiepidi e servite prima che le tortine si raffreddino del tutto.


Consigli:

La ricetta di presta ad essere variate. Provate ricotta affumicata e cotto di parma, o funghi e porchetta!!! In alternativa alla pasta sfoglia, inoltre, potete scegliere della pasta brisée come nella foto!

2 commenti:

  1. Che dire:sono squisitissime! Mi segno la ricetta! Ciao

    RispondiElimina
  2. Segna pure!!! Le ricette come le foto sono li a disposizione di tutti, ovviamente spero solo che se qualcuno la ripubblica renda noto che è mia! :)

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...