Risotto velocissimo

Un modo un po' diverso per cuocere il risotto, senza doverlo sorvegliare sempre e comunque. Il risultato non è meno gustoso, anzi, e senza dubbio potrete risparmiare una valanga di tempo! Vi propongo la mia ricetta, dal sapore orientale, ma ovviamente potrete variarla in base ai vostri gusti!!!


Ingredienti:

- 300 gr di riso basmati
- 600 mL di brodo
- 50 gr di burro
- 1/2 cipolla
- 2 carote
- 4 cucchiaini di curry
- olio
- sale


Procedimento:

Tritate finemente la cipolla e le carote. Create con questi un soffritto in una pentola dai bordi alti, con un filo d'olio ed il burro. Evitate che si rosoli troppo la cipolla, però.

Aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco vivo per almeno 3 minuti, insieme al soffritto.

Versate nella pentola tutto il brodo e mescolate, riportando ad ebolizione. Sciogliete a questo punto il curry, e sistemate di sale se occorre.

Chiudete quindi la pentola con della carta alluminio, ed infornate a 180°C per 20 minuti. Ovviamente accertatevi che la pentola possa andare in forno!

Se il riso dopo il tempo previsto dovesse risultare troppo duro, o ancora troppo liquido, aggiungete qualche altro minuto alla cottura.

Servite ben caldo.


Consigli:

Se desiderate un riso con una salsa cremosa, togliete un paio di minuti prima del previsto il riso dal forno. Versatevi mezzo bicchiere di latte e fate terminare la cottura a fuoco alto.

2 commenti:

  1. comodissima questa ricetta, la proverò senz'altro!!
    Hai qualche consiglio con che cosa sostituire il curry che non mi piace moltissimo??
    Grazie
    irene

    RispondiElimina
  2. Grazie! Viene bene se ti piace il piccante con del peperoncino sciolto nel brodo, con della cannella per qualcosa di esotico, con un trito di cipolla e sedano eventualmente... :)

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...