Zuppa di zucca

Quando fa freddo, ci vuole un bel piatto caldo per riscaldarci dopo una giornata ricca di impegni! Non so voi ma io ultimamente sono sempre dentro e fuori casa, passo di continuo da ambienti caldi al gelo che c'è fuori! E quando arrivo a sera, quello che serve è un minimo di relax davanti ad una bella zuppa calda...


Ingredienti:

- 800 gr di zucca
- 1 pomodoro
- prezzemolo q.b.
- 1 bicchiere di brodo (o del dado)
- 1 cucchiaio di farina
- 1/2 cipolla
- 20 gr di burro
- 50 ml di panna liquida


Preparazione:

Tagliate la zucca ed il pomodoro a cubetti. Tritate finemente la cipolla.

In una pentola dai bordi alti sciogliete il burro e lasciate rosolare la cipolla. Appena avrà preso colore unite i tocchettini di zucca e di pomodoro. Lasciateli a fuoco basso per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto, quindi aggiungete il bicchiere di brodo caldo. In alternativa, come faccio spesso io, sciogliete del dado in un bicchiere di acqua calda.

Dopo un 20 minuti a fuoco medio-basso togliete dal fuoco. Aggiustate di sale con il dado, unite la panna e la farina setacciata.

Frullate fino ad ottenere una crema liscia, eventualmente aggiungendo un poco di panna o di brodo se risulta troppo densa.

Rimettete la crema nella pentola e scaldate fino a quando non riprende il bollore. A questo punto è pronta.


Consigli:

Scaldate delle fette di pane rustico dopo averci sfregato sopra mezzo spicchio d'aglio e servite insieme alla zuppa di zucca. Decorate a gusto, se è per una cena elegante!

2 commenti:

  1. Per puro caso sto facendo una zuppa di zucca e orzo in questo momento poi provero' la tua. io faccio un trito di cipolla porro e aglio un soffritto leggero con un poco di pelati aggiungo zucca e zucchine,quando sono cotte frullo e aggiungo l'orzo. Oggi per variare ho aggiunto una manciata di cavolo nero.

    RispondiElimina
  2. La tua ha molti più sapori, deve essere davvero buona! Sai che non ho mai provato i pelati con la zucca? Grazie dell'idea!

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...