Lebkuchen tedeschi

I Lebkuchen sono i biscotti natalizi tradizionali tedeschi. Grazie al fenomeno ormai parecchio diffuso in buona parte dell'Europa dei mercatini natalizi in stile bavarese i Lebkuchen sono piuttosto facili da trovare. Questo non toglie che prepararli in casa sia un piacere insostituibile, sia per il favoloso aroma che sprigionano sia per il fatto che con le giuste forme e decorazioni diventano regali eleganti e sempre graditi.


Ingredienti per circa 30 biscotti:

- 200 g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 cucchiaino di cannella
- un pizzico di chiodi di garofano in polvere
- un pizzico di cardamomo
- un pizzico di pimento (o mezzo pizzico di pepe)
- 200 g di mandorle in granella
- 50 g di scorza d'arancia candita a dadini
- 75 g di scorza di limone candita a dadini
- la buccia di ½ limone
- 250 g di farina
- 4 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 30 cialde da forno rotonde di 7cm circa


Procedimento:

Prima di tutto per trovare gli ingredienti vi consiglio lo Schlecker, soprattutto per le "Backoblaten" ovvero le cialde da disporre come base di biscotti e dolcetti. Non sono molto utilizzate in Italia, ma diffusissimi in Germania.

Passiamo alla preparazione vera e propria. Per prima cosa montiamo le uova con lo zucchero vanigliato fino ad ottenere un composto tendenzialmente bianco e liscio. Uniamo mandorle, scorza d'arancia e limone, nonché le varie spezie.

A questo punto otteniamo una pasta. Stendetela alta circa un pollice, e tagliatela nella forma desiderata a mano o con gli stampini. Disponete i biscottini così ottenuti su una cialda, e ritagliate anche questa con lo stampino.

Disponete i 30 biscottini su una placca da forno coperta con un foglio di carta apposita. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.

Fate raffreddare.


Consigli:

Per decorare i biscotti utilizzate una glassa di zucchero. Potete crearla mescolando 200 g di zucchero a velo con 2 cucchiai di succo di limone ed altrettanti di acqua calda. Decorate con una sac-à-poche la superficie dei biscotti già freddi, ed eventualmente utilizzate questa glassa per fissare sui biscotti delle ciliegine, della frutta candita o delle mandorle.

Aggiungendo poche gocce di colorante alimentare otterrete anche splendidi colori!!!



Ricetta originale tedesca, liberamente tradotta dal sito www.lebkuchen-rezepte.de/

1 commento:

  1. Questi biscottini speziati sono deliziosi!Sono belli anche da vedere!Ciao

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...