Uova al flamenco

Quello che vi propongo oggi è un piatto tipico del sud della Spagna, molto facile e veloce da realizzare. E' perfetto quando qualcuno si "autoinvita" a pranzo o a cena senza preavviso, ed è anche parecchio invitante a vedersi. Io l'ho modificata un poco, solo per permettervi di fare il tutto più velocemente e con gli ingredienti nostrani.


Ingredienti per 6 persone:

- 6 uova
- 300 grammi di piselli
- 300 grammi di patate lesse
- 3 peperoni rossi
- 1 cipolla grande
- 6 fette di prosciutto cotto
- 6 fette di salamino piccante
- 1 / 2 chilo di passata di pomodoro
- olio d'oliva
- sale qb


Procedimento:


In una padella con poco olio scaldate le patate lesse tagliate a cubetti fino a quando non saranno ben calde.

Nella stessa padella, tolte le patate, rosolate la cipolla tritata finemente. Aggiungete la passata di pomodoro e, non appena è calda, fate cuocere a fuoco vivo per almeno cinque minuti.

Aggiungete nuovamente le patate lesse ed i peperoni tritati, e lasciate scaldare a fuoco basso per 10 minuti. Condite a piacere.

Dividete il composto in sei contenitori che possano essere messi in forno. L'ideale sarebbe della terracotta, ma va benissimo qualsiasi cosa abbiate in casa. Rompere un uovo sopra ognuna delle porzioni, sistemando sopra anche una fetta di prosciutto e di salamino.

Scaldate in forno per circa 5 minuti a 180°C, ovvero fino a quando le uova coagulano. Servite caldo.


Consigli:

Invece di usare delle patate lesse, potete friggere in olio dei cubetti di patata cruda (in effetti è questa seconda versione quella originale...). Il resto della ricetta non si modifica.

Variate a piacere gli ingredienti. Io ho aggiunto anche pancetta e piselli appena saltati, come vedete nella foto, ed ho preparato una porzione per 2.


2 commenti:

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...