Arrosto di maiale alle susine

Una ricettina inventata come al mio solito quasi per caso, giusto perchè avevo un arrosto di maiale già pronto in frigo e qualche susina che andava consumata in fretta... Questo piatto è stato una vera sorpresa, l'uso delle susine nere invece delle classiche prugne ha dato un gusto stupendo alla carne ed alla salsa, dolce ed al contempo ricco di sapore... perfetto per questo periodo primaverile, in cui i piaceri della tavola si muovono verso gusti più fruttati senza tuttavia perdere la voglia di una buona pietanza ricca e saporita.


Ingredienti:

- 1 arrosto di maiale
- 5 o 6 susine nere
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale
- olio


Procedimento:

Scaldate un po' d'olio in un tegame adatto al vostro arrosto. Appena è caldo aggiungete la carne e rosolate a fiamma viva su tutti i lati. Sfumate quindi di vino bianco, e lasciate evaporare bene la parte alcolica.

Cuocete l'arrosto con calma, senza aggiungere spezie o altro, bagnando con dell'acqua o del vino ogni volta che ne avete necessità. Un arrosto di medie dimensioni in questo modo è pronto per il nostro uso in mezz'ora.

A dieci minuti dalla fine della cottura tagliate le susine ed unitele alla carne, mescolando di tanto in tanto perchè ogni parte dell'arrosto venga a contatto con loro. Salate e appena le susine si saranno sfaldate formando un morbida salsina fermate la cottura e lasciate riposare.

Tagliate l'arrosto a fette solo quando sarà freddo e con un coltello adatto, per ottenere fette sottili ma intere. Ripassate in padella con un po' della salsa, o al forno (in questo caso coprite il contenitore con della stagnola), o ancora al microonde. In questo modo, avendo noi fermato la cottura della carne un po' in anticipo, sarà perfetto.


Consigli:

Se volete un arrosto da mangiare freddo cuocetelo 10 minuti in più, così sarà perfetto.

Di solito salo con il dado granulare. Qui evitate, perchè coprireste il sapore della susina.

La foto ve la metto appena trovo il cavetto USB della macchina fotografica. Qui sparisce sempre tutto!!!!

1 commento:

  1. Ottima ricetta! Per il cavetto... anche io perdo sempre tutto! :D

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...