Besciamella light senza latte


La besciamella, la "salsa bianca" per eccellenza, non a tutti piace. C'è chi la trova troppo pesante, chi per assecondare la bilancia cerca di renderla in più light possibile, chi semplicemente ogni tanto vorrebbe sostituirla con qualcosa di un po' diverso...

La ricetta che vi propongo qui, è un'alternativa perfetta alla besciamella classica, a cui può essere sostituita in ogni ricetta. E' una besciamella leggera e light, tra l'altro anche senza latte. Provatela, anche se siete un po' dubbiosi, vi conquisterà!!!


Ingredienti:

- 1 L di brodo
- 8 cucchiai farina
- un pizzico di maizena o amido
- noce moscata


Procedimento:

Sciogliete la farina nel brodo, prestando attenzione alla formazione dei grumi, quindi ponete sul fuoco a scaldare. Durante la cottura, che deve essere leggermente più lunga di quella della besciamella classica, la salsa si addenserà.

Se ne avrete bisogno, addensate con la maizena o l'amido. Aromatizzate con noce moscata.


Consigli:

In alternativa, mescolate la farina con 4 cucchiai di olio di semi fino a formare una pastella simile a quella che si crea con il burro e la farina nella besciamella classica. A questo punto la cuocete a fuoco medio e poi aggiungete lentamente il brodo. Continuate la cottura fino a densità voluta e comunque per 4/5 minuti.

2 commenti:

  1. Si ma il brodo come lo faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lessando la carne, come le nostre nonne, comprandolo pronto al supermercato o con del banalissimo dado sciolto in acqua calda. :)

      Elimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...