Polpette senza carne

Queste polpette sono senza carne non perchè siano vegetariane, anche se potrebbero diventarlo in due minuti, ma perchè sono fatte senza l'uso del macinato di carne (che poi a casa mia vuol dire senza l'uso di carne lessa, perchè io le polpette con il macinato proprio non le faccio).


Ingredienti per 10 polpette:

Una doppia dose di ripieno per gli involtini di manzo, ovvero:

- 300 gr di mozzarella
- 2 carote
- 2 patate piccole
- 2 uova
- 200 gr di mortadella
- 100 gr di bresaola
- sale e pepe
- prezzemolo

In più:

- olio per friggere
- 1 uovo
- farina
- pan grattato


Procedimento:

Tagliate a cubetti la mozzarella, poitritate finemente la carota, la mortadella e la bresaola. Le patate cuocetele al microonde dopo averle fatte a cubetti, o meglio ancora utilizzatene di già lesse.

Unite gli ingredienti in una terrina, quindi usate le uova per far legare l'impasto. Infine, salate, pepate ed aggiungete il prezzemolo.

Formate delle palline, passatele nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pan grattato. Quindi friggete in olio bollente fino a doratura, scolatele e disponetele su carta assorbente.

Salate leggermente e servite una volta intiepidite.


Consigli:

Volevate una ricetta vegetariana? Beh togliete mortadella e bresaola, ed aggiungete una melanzana e mezzo peperone. Sentirete che roba :)

Se usate questa ricetta come stuzzichino, fate semplicemente polpette molto molto piccole...

5 commenti:

  1. queste mi sa che sono stra buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono uno di quei piatti furbissimi che fai in base a quello che hai nel frigo.. una di quelle cose da casalinga che ti salvano in ogni occasione! :)

      Elimina
  2. Ma mortadella e bresaola sono carne! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho scritto "Queste polpette sono senza carne non perchè siano vegetariane, anche se potrebbero diventarlo in due minuti, ma perchè sono fatte senza l'uso del macinato di carne"

      Elimina
  3. io le avevo fatte un paio di volte con solo patate uova sale pepe e prezzemolo e poi passate nel pan grattato,piccolette. secondo me erano buone anche così :-)

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...