Come risparmiare con qualità

Ultimamente, fare la spesa è diventato un terno al lotto. Nel senso che o prendo un terno al lotto o non la pago, visti i prezzi che ci sono in giro... Non so voi, io mi sono ingegnata un poco e un paio di trucchetti per risparmiare effettivamente ci sono...


Punto primo: viva i prodotti "no logo"! Sono spesso di ottima qualità, ma con un prezzo decisamente più basso visto che non dovete pagarne la pubblicità! E poi che il prezzo corrisponda davvero al costo di produzione dei prodotti non è vero... si chiama infatti "discriminazione del prezzo" il vendere a due prezzi diversi prodotti identici per guadagnare di più.

Punto secondo: attente ai finti sconti! Di tutto uno scaffale di passata di pomodoro, infatti, quella in offerta raramente è la più conveniente. Guardate bene gli scaffali più in alto e più in basso, e soprattutto confrontate i prezzi al kg!

Punto terzo: comprare tutto nello stesso posto non aiuta. Frutta e verdura sono meno care dall'ortofrutta piuttosto che al supermercato, mentre per i formaggi il banco al mercato spesso non conviene.

Punto quarto: puntare sulle offerte reali! Se la pasta ad esempio è davvero conveniente, perché prenderne 2kg? Prendetene 10 o 20, stipateli in cantina e rallegratevi: l'altro giorno con questa scusa ho risparmiato quasi 5€!

Punto quinto: sostituite i prodotti inutili. Il costoso deodorante per ambienti si può sostituire con un incenso o un brucia essenze, il gel per il wc è tranquillamente intercambiabile con la candeggina, e proprio un cucchiaino di candeggina ogni litro d'acqua è del tutto identico all'Amuchina...

Punto sesto: eliminare alcuni alimenti. Non prendete i pomodori in pieno inverno, che tanto sanno d'acqua e costano 3€ al kg! E per l'uva aspettate il tempo della vendemmia, costa un quinto!

Ecco, questo è quello che faccio io... se avete da aggiungere, fatevi sotto!!!

2 commenti:

  1. nell'articolo sull'amuchina dicevi un cucchiaino in un litro,qua in 5,cos'è giusto per lavare frutta e verdura?

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione, ho provveduto a correggere.

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...