Decori al cioccolato

Questa ricettina è nata per caso, grazie a del cioccolato fondente sciolto che mi avanzava. In realtà, non sono neanche sicura che si possa definire ricetta: è più che altro un piccolo trucco per creare delle eleganti forme di cioccolato che possono essere sia mangiate così sia usate per decorare altri piatti e, soprattutto, altri dolci.


Ingredienti:

- cioccolato fondente
- un niente di latte


Procedimento:

Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino, con il latte. Appena è tutto sciolto versate il cioccolato in un qualsiasi stampino, e riponete in freezer per una notte a raffreddare.


Consigli:

Le rose che vedete nella foto, le ho ottenute con uno stampo per muffin in silicone. Il silicone è piuttosto pratico in queste operazioni, perchè si piega facilmente e permette di estrarre bene il cioccolato una volta indurito. Io ho messo abbastanza latte, circa due dita di un bicchiere per 120 g di cioccolato fondente, e quindi le roselline sono diventate piuttosto tenere. Se volete un risultato più consistente, semplicemente diminuite il latte.

Per la forma da dare al cioccolato, sfruttate tutto quello che avete in casa! E se poi proprio non avete nulla, anche una patata intagliata può servire da stampino (rivestita ovviamente di pellicola, sennò il cioccolato prende il gusto da patata e soprattutto non lo staccate più), oppure un semplice cartoccio di carta argento per delle forme bizzarre.

Il cioccolato potete aromatizzarlo, con fiale di aromi o aggiungendo direttamente altri ingredienti (succo di limone, polvere di mandorle, ecc) nel cioccolato fuso.

Si tratta insomma di avere un po' di creatività: buon divertimento!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...