Frittata di zucchine

Mi piacciono le frittate. Sono facili da fare, veloci da preparare, gustose e "svuota frigo". Questa in particolare, la rifaccio spesso. Tutta per voi.


Ingredienti:

- 4 uova di medie dimensioni
- 1 zucchina
- 50 gr di prosciutto cotto
- sale e burro q.b.
- 1 pizzico di bicarbonato


Procedimento:

Sbattete le uova molto bene in una terrina. Utilizzate una frusta o un frustino elettrico, e cercate di montarle il più possibile. Tagliate la zucchina a rondelle molto fine, e fate a straccetti il cotto.

Imburrate una padella e scaldatela bene. Passate velocemente in padella la zucchina, in modo che inizi a cuocere. Appena è pronta toglietela.

Salate l'uovo ed unitevi il bicarbonato (per rendere la frittata più alta) quindi versatelo nella padella, a fuoco medio-basso. Aggiungete nuovamente la zucchina, ed anche il cotto.


Quando la frittata è abbastanza consistente, assicuratevi con delicatezza che sia staccata dal forno. Coprite la padella con un coperchio e girate. Fate poi scivolare la frittata dal coperchio alla padella per terminare la cottura.

Servite calda o tiepida, con un abbondante contorno leggero.


Consigli:

La frittata si presta molto ad essere speziata. Io non volevo rovinare il gusto delle zucchine, ma se volete usare un'altro tipo di verdura provate il curry, la paprika, la noce moscata (pochissima!) e via dicendo...

2 commenti:

  1. Mi piace!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta scuota frigo, ti ho messo tra i preferiti così ogni tanto vengo a curiosare!!

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...