Mai sottovalutare la lavanda


Adoro la lavanda. E' una pianta bellissima, molto molto decorativa, profumata e facile da curare. E' originaria del Mediterraneo, e vive bene in quasi tutte le zone d'Italia. Fanno eccezione, ovviamente, le zone alpine e degli Appennini in cui il clima è troppo rigido... Se questa pianta vi piace, non potete non visitare la Provenza, nel sud-est della Francia. Troverete campi interi di splendida lavanda, e ogni genere di prodotti con essa realizzati.

Le proprietà della lavanda sono numerosissime, e può aiutare molto in casa. Prima di tutto come semplice pianta decorativa. Mettetela in pieno sole e non vi deluderà, colorando e profumando terrazze e giardini.

Può anche profumare le vostra stanze, se metterete dei fiori di lavanda secchi all'interno dei cassetti o come soprammobili . Eventualmente, il profumo può essere rinvigorito di tanto in tanto con poche gocce di olio essenziale.

E proprio l'olio essenziale così usato aiuta moltissimo a combattere la tensione. Con il suo effetto sedativo riduce ansia, stress e insonnia. Non sottovalutate il suo potere calmante!

L'olio essenziale di lavanda è perfetto anche per i bambini. Poche gocce sul cuscino, o una leggera frizione sul petto, possono aiutare a combattere coliche ed agitazione notturna. Annusare un fazzoletto cosparso di gocce di olio essenziale aiuta invece gli adulti a combattere il mal di testa.

Quanto alla cucina, la lavanda è uno degli ingredienti fondamentali delle famose Erbe di Provenza, una delle miscele di erbe più usate nella cucina francese per insaporire carne e pesce. La lavanda può inoltre essere usata, trasformata in gelatina, per biscotti o torte. Viene impiegata infine anche per aromatizzare vini ed aceti.

2 commenti:

  1. La lavanda e' fantastica, un ottimo ristrutturante cellulare, ma sotto i tre anni meglio non usarla pura, va diluita in un olio vegetale prima di metterla a contato con la pelle dei più' piccoli. Grazie di essere passata dalle mie parti. Tornerò' a trovarti. Marinella

    RispondiElimina
  2. Grazie del consiglio per i più piccoli! :)

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...