Tandoori masala

Quella che vi scrivo è una ricetta indiana, decisamente particolare. Il piatto è speziato, saporito e mediamente piccante. La carne di pollo secondo me in questo piatto raggiunge il suo massimo, il suo miglior risultato. Una carne tenera e delicata, avvolta da un delizioso velo rossastro. Per la realizzazione ovviamente il bilancio delle spezie è fondamentale. Mi sono affidata a Cannamela, e ho fatto benissimo!


Ingredienti per 6 persone:

- 3 coscie e 3 sovraccoscie di pollo
- 400 g di yogurt intero non zuccherato
- mezzo limone
- 1 cucchiaio di olio extra vergine
- 1 cucchiaio e mezzo di sale
- 1 cucchiaio di spezie Tandoori masala Cannamela


Procedimento:

Mescolate in una terrina capiente yogurt, il succo filtrato del mezzo limone, l'olio, il sale e le spezie Cannamela. Non toccate MAI le spezie con le mani, neanche quando le mescolate allo yogurt. Usate guanti o cucchiai, se non volete passare tutta la giornata a togliervi il giallo dalle mani.

Togliete la pelle al pollo. Il pollo opporrà resistenza, gli amanti della pelle di pollo anche, ma voi non lasciatevi intimidire. Se necessario, praticate nelle carni un paio di tagli profondi e longitudinali.

Mescolate il pollo con il composto di yogurt, e se potete lasciate marinare qualche ora. Ma non preoccupatevi se non vi è possibile.

Scaldate il forno a 230°C e cuocete il pollo ben disposto in una teglia capiente. Si formerà una piacevole crosticina, soprattutto utilizzando la funzione di forno ventilato. Proseguite la cottura per 30 minuti, poi giudicate voi se aggiungere altri 10 minuti in base a quanta acqua vi ha lasciato in teglia lo yogurt.


Consigli:

Se non vi piace molto il piccante, usate solo mezzo cucchiaio di spezie Cannamela.

In alternativa potete anche usare un petto di pollo a listarelle, in questo caso realizzerete il Murgh Tikka Tandoori.

1 commento:

  1. Ricetta molto particolare, ma sicuramente da provare! complimenti:)

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...