Fichi al miele

Questa ricetta è stata ispirata da un libro meraviglioso di cucina francese, che però prevedeva tutta una lavorazione particolarmente complessa lunga almeno un paio d'ore... ovviamente io NON HO un paio d'ore di tempo per fare un dessert, e così ho rielaborato il tutto fino ad arrivare a questo dolce facile e veloce! Anzi, facilissimo e velocissimo! :) A dare un tocco in più, il buonissimo "fragola miel" dell'azienda agricola Tre Case, che fa davvero la differenza.


Ingredienti per 4 persone:

- 8 fichi maturi
- 75 gr di miele alla fragola Tre Case
- 1/2 bicchiere scarso di vino bianco


Procedimento:

Lavate ed asciugate i fichi, poi bucherellateli sulla sommità con uno stecchino formando su ognuno di essi 4/5 forellini. Foderate una teglietta da forno con della carta oleata, quindi versatevi il vino. Disponete poi ordinatamente i fichi, e fate colare sopra di essi il miele alla fragola Tre Case. Cercate di ottenere una copertura quando più possibile uniforme.

Cuocete in forno già caldo a 220°C per circa 20 minuti, in base alla grandezza del fico stesso. Quando i fichi sono cotti toglieteli dal forno e disponeteli sui piatti con cui li servirete. Lasciate intiepidire appena il fondo di cottura, quindi irrorateli con quest'ultimo. Servite tiepidi.


Consigli:

Meno vino metterete, più il fondo di cottura diventerà compatto e gelatinoso. Proprio per questo, soprattutto se diminuite la dose di vino rispetto a quella da me indicata, è bene trasferire il fondo di cottura dei fichi nei piatti da portata quando è ancora tiepido. In questo modo potrete farlo agilmente, creando nel contempo un piacevole effetto glassato sui frutti.

Per una golosità in più cospargete i fichi con delle mandorle a scaglie, 5 minuti prima del termine della cottura.

1 commento:

  1. Ma mi piacciono i fichi... e questi sono molto invitanti...

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...