Nidi di spaghetti al limone e menta

Quello che vi propongo oggi è un esperimento di finger food, un tipo di cucina basata su un complesso insieme di norme non scritte che vogliono un bilanciamento perfetto di estetica e gusto in un piatto di dimensioni molto ridotte. La finger food è infatti molto più del "mangiare con le mani" o del "mangiare piccole porzioni", è una vera e propria arte! La mia ricetta, come sempre, è facile e veloce e.... buonissima!


Ingredienti:

- spaghettine biologiche integrali Benedetto Cavalli
- latte
- limone
- menta
- sale


Procedimento:

Cuocete la pasta al dente. Nel frattempo in una pentola versate il latte ed un pizzico di sale. Per 4 nidi basterà circa mezzo bicchiere di latte. Unite una foglia grande di menta fatta a pezzetti.

Fate restringere a fuoco molto basso. Mi raccomando, il latte non deve mai scaldarsi troppo!

Quando al posto del latte avrete formato una cremina omogenea spegnete il fuoco ed unite il succo di limone. Con mezzo bicchiere di latte io ho usato il succo di mezzo limone. Mescolate quindi unite la pasta, e fate insaporire per bene sempre fuori dal fuoco.

Adagiate le spaghettine in stampini da forno, di quelli da crème caramel o di forma simile. Posizionate per 5-6 minuti nella parte alta del forno, a gratinare.

Fate intiepidire, sformate e servite dopo aver decorato con menta e scorze di limone.


Consigli:

Se non avete a portata di mano gli stampini, relizzateli voi stessi!

Attenti alle materie prime: latte intero, limoni di primissima qualità e menta meglio se del vostro orto/balcone. Una pasta integrale biologica, ed un piatto simile, meritano solo il meglio!

Si ringrazia Atmosfera Italiana per il piattino nero "vela".


Con questa ricetta partecipo a:


8 commenti:

  1. carino veramente carino, complimenti !

    RispondiElimina
  2. Il concetto c'è tutto (anche se un pochetto abbondante :-))) ma hai ragione v'è chi ha bocche glandi glandi :-)) )
    In ogni caso è davvero ammirevole l'impegno che hai messo per giocare al meglio, per questo motivo ti dico due volte brava la prima per la ricetta, la seconda per l'impegno.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per i complimenti! E Atmosfera... un pochino grande? Con le prossime ricette rimedierò! Questo contest mi stimola moltissimo, è super impegnativo per chi come me ha imparato a cucinare per fare pranzo e cena, e non ha alle spalle l'esperienza necessaria... sono curiosa io per prima di vedere cosa riesco a tirar fuori dai prodotti fantastici che mi avete mandato!

    RispondiElimina
  4. E' veramente carino... complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao, Sei invitato a partecipare al mio Contest Cucina alla Moda. Ti aspettiamo su http://rosinaincucina.blogspot.it/

    Ti aspettiamo..

    Rosina

    RispondiElimina
  6. ciao e complimenti per tutte le delizie che prepari,in bocca al lupo per il contest,mi sono unita,se ti va di ricambiare ti aspetto nella mia cucina:)un bacio,a presto ^_^

    RispondiElimina
  7. Grazie Tina, passo e mi aggiungo con piacere! Qui si aumenta pian pianino, ogni nuovo arrivo mi fa molto piacere!

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...