Zucchine marinate


Una ricetta estiva, che ho trovato riproposta in diversi blog con quantità e procedimenti molto diversi. Ho fatto un primo tentativo con delle zucchine dell'orto, e devo dire che siccome sono venute veramente bene ho intenzione di tenere questa ricetta. Ve la posto, perchè è davvero adatta alla stagione e anche allo scopo di questo blog di ricette facili e veloci.


Ingredienti:

- 2 zucchine
- 1 bicchiere di olio di oliva
- 1 bicchiere di olio di semi
- 2 cucchiai di aceto
- 3 foglie di menta
- 4 foglie di basilico
- sale


Procedimento:

Lavate le zucchine e togliete loro la parte iniziale e quella finale. Passatele poi alla mandolina, ricavandone fettine sottili e regolari.

Preparate una mistura di olio di oliva e olio di semi in pari quantità. Ai cultori dell'olio d'oliva sembrerà un crimine, ma trovo che troppo olio di oliva appesantisca le zucchine oltre ogni limite... Emulsionatevi brevemente l'aceto.

Tagliate finemente la menta ed il basilico, ed unite le erbe all'olio assieme al sale.

A questo punto disponete una piccola quantità di olio sul fondo del recipiente scelto, meglio in vetro. Coprite con uno strato di zucchine e poi ancora olio. Procedete così fino al termine degli ingredienti, assicurandovi che le zucchine siano completamente coperte dall'olio.

Chiudete il recipiente e lasciate riposare almeno 6-8 ore prima di servire, in frigorifero o in un luogo molto fresco.


Consigli:

Le zucchine così preparate si conservano abbastanza bene, purché siano sempre completamente coperte dall'olio, ma non consumatele dopo più di 5-6 giorni dalla preparazione.

Io non ho potuto (il mio compagno non lo sopporta), ma voi aggiungete qualche scaglia di formaggio stagionato alle zucchine.

Servitele fredde ma non proprio da frigo, come contorno di un piatto di carne o pesce o come stuzzichino prima di cena. Data la loro praticità, si possono tranquillamente preparare in anticipo per un pic-nic o un evento simile.

3 commenti:

  1. Ciao scusa nella ricetta non hai messo i 2 cucchiai di aceto.
    Le zucchine sono quindi crude o l'aceto le ammorbidisce un po'?
    Grazie.
    Elisabetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta, mi spiace per la svista. Ho corretto la ricetta. Le zucchine sono effettivamente crude, ad ammorbidirle leggermente è l'azione combinata dell'aceto e dell'olio.
      Grazie agli aromi presenti, si insaporiscono parecchio e sono deliziose. Se non hai mai provato le zucchine non cotte, ti consiglio di testarne il sapore...

      Elimina
    2. HO PROVATOOOO!! Buone buone e concordo con l'olio metà e metà tra semi e oliva, senò sarebbero troppo pesanti!
      Grazie e stasera provo con le scaglie di grana ci stanno sicuramente bene!
      Elisabetta.

      Elimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...