Insalata di riso a modo mio

Spesso, con le insalate di riso, mi trovo davanti a piatti preparati buttandoci dentro un poco di tutto. Quello che ne esce è una sottospecie di mapazzone, con dentro tutti i gusti e senza di fatto nessun sapore netto e preciso. Mi spiace, ma a me le cose così non piacciono. Capisco che è una ricetta svuotafrigo, capisco che non si aveva molta voglia di fare, ma così non si può!
Per questa ricetta ho volutamente selezionato pochi ma buoni ingredienti, con sapori precisi e distinti, per ottenere un piatto che cambia ad ogni forchettata ma che vi permette di sapere cosa state mangiando!



Ingredienti per 3 persone:

- 200 gr di riso
- 150 gr di mais (quello in lattina)
- 80 gr di pancetta
- 10 olive (io ho usato quelle Baresa, che compro da Lidl, ripiene di peperone)
- 1/2 cipolla rossa di Tropea
- 2 foglie di basilico
- sale
- olio


Procedimento:

Lessate il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo tritate al coltello la cipolla e fatela soffriggere con pochissimo olio. Appena diventa più morbida, unite la pancetta e lasciate cuocere a fiamma viva 5 minuti.

A questo punto spegnete il fuoco, scolate da tutto l'olio in eccesso ed aggiungete il mais. Vi ricordo di togliergli tutta l'acqua che c'è all'interno della lattina, che non va mai usata. Aggiungete anche le olive, meglio se intere o al massimo tagliate a metà.

Sminuzzate finemente il basilico, ed unitelo al tutto. Mescolate e salate.

Scolate molto bene il riso, unitelo al suo condomento quindi disponetelo in un gran recipiente a raffreddare. Servire freddo o leggermente tiepido.


Consigli:

Questa chiaramente è solo una proposta, ma per quanto mi riguarda non ci aggiungerei altro. Le olive danno parecchio sapore, così come la pancetta. La cipolla ed il basilico aiutano a bilanciare il tutto, ed il mais regala quella punta di dolcezza e di colore che ci si aspetta da una buona insalata di riso.
Il classico tonno sott'olio, e l'uovo sodo, li ho volutamente evitati per non appesantire troppo il tutto e (vedisi sopra) per non rischiare di ottenere un minestrone di sapori!

1 commento:

  1. Questa idea te la rubo! a casa mia vanno pazzi per il riso, soprattutto i bambini. Ma mi piace variare le ricette...e questa idea di insalata senza tonno e uova mi entusiasma!
    Ste

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...