Pasta al ragù di tonno

Una pasta semplice, gustosa ma leggera, senza troppi condimenti e con il sapore autentico della buona cucina italiana. Godetevela, si prepara in 5 minuti!


Ingredienti per 4 persone:

- 4 dosi di pasta
- 1 trancio di tonno
- 3 pomodori maturi
- mezza cipolla dorata
- 1 cucchiaino di zucchero
- basilico
- sale
- olio


Procedimento:

Cuocete la pasta come d'abitudine.

Scaldate l'olio nella padella, e tagliate il trancio di tonno a cubettini. Saltate in tonno in padella con la cipolla tritata al coltello. Il tonno è veloce a cuocere, quindi prestate attenzione a non renderlo troppo secco.

Tagliate a fettine i pomodori, e uniteli al tonno. Aggiungete il sale, le foglie di basilico, lo zucchero (che bilancia l'amaro, soprattutto se non avete dei pomodori di prima qualità).

Cuocete per 5 minuti massimo, a fuoco vivo, fino a ottenere un sughetto ben legato.

Aggiungete a questo punto la pasta, saltate brevemente e servite.


Consigli:

Prestate attenzione, come già detto, alla cottura del pesce. Iniziate a cuocerlo 1 o 2 minuti prima di inserire in padella i pomorodi, non prima.

Mi scuso per l'assenza di foto. Non sono riuscita a farne. La prossima volta che faccio la ricetta le aggiungo!

7 commenti:

  1. un ottimo piatto unico:-) PS a tavola scalciano talmente tanto che non è sempre facile scattare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io all'inizio davo a mio moroso il piatto "da foto", perchè è quello più curato, più elegante... poi ho notato che mentre scattavo le foto lui mi guardava con l'occhio da "quand'è che mi dai da mangiare????" -.-' . Morale, il piatto che uso per le foto ora è il mio, così lui inizia a mangiare quando vuole...

      Elimina
  2. Con Mariangela, mi scuso sempre per la qualità delle mie foto perchè mi capita spesso quello che succede a te, però ti posso dire che una bella fetta di tonno vale più di qualsiasi altra foto. Per me va bene così rende onore alla tua splendida ricetta.Ciao.

    RispondiElimina
  3. mi hai risolto la cena di domani sera. merci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere sentire queste cose... :) Danno la sensazione di non essere qui a pubblicare inutilmente, ma di essere invece d'aiuto ad altri... Buona cena!

      Elimina
  4. un sughetto molto gustosooo:)

    RispondiElimina
  5. alèèè adesso inizio a commentare a raffica!!! domani se nessuno si frappone tra me e la cucina, magari ci provo!! perchè mi sembra sanissima, a casa mia ci son vari problemi -.-! troppo buono!! le foto uno vuole sempre farle, ma nel traffico della cucina a volte si perde la pazienza (nonchè il controllo!) :) a presto!

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...