Pianta di patata americana

Mia suocera mi ha fatto scoprire una cosa interessante: mi ha suggerito di prendere una patata americana e metterla in un vasetto con dell'acqua, per ricavarne una bella piantina da appartamento di un verde particolarmente vivo e brillante.

Ho cercato riscontro in Internet, e la cosa effettivamente sembra nota a molti... ma io non ne sapevo davvero nulla! Sono caduta dalle nuvole, e curiosa come sono ho voluto provare!


In breve, quello che bisogna fare è dotarsi di una bella patata americana, non troppo vecchia, e di un vasetto. La patata americana dovrà stare sospesa nel vasetto (senza toccare il fondo, dunque) con le radici immerse nell'acqua. Il tubero deve essere immerso il meno possibile nell'acqua, per evitare marciumi, e dovrete sorvegliare di tanto in tanto il livello dell'acqua per evitare che la pianta ne resti priva.

Una volta sviluppate le prime radici, dopo circa un paio di settimane, la piantina potrà anche essere interrata. Ricordate che la temperatura non dovrà mai andare sotto i 13°C, e che la pianta avrà bisogno di parecchia luce per svilupparsi bene. L'ideale è iniziare da un punto luminoso della casa, e portare la piantina all'esterno non prima di maggio-giugno.



Quella che vedete nel vaso qui sopra è la mia patata americana, dopo qualche giorno dalla messa a dimora aveva già le prime radici e le prime foglie!

6 commenti:

  1. Si la conosco, è molto ornamentale. Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. molto bello..grazie per le informazioni:)

    RispondiElimina
  3. a me piace molto sono molti anni che non la faccio germogliare....l'ideale sarebbe prenderla bio...germoglia meglio e di sicuro...

    RispondiElimina
  4. fantastico!! mi sa che la voglio anch'io, adesso che ci penso forse qualcosa sapevo, deve avermelo detto mia nonna da piccola! ^^

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...