Muffin con perine allo zenzero

La signora Gianna, dell'Azienda Agricola Tre Case, mi aveva a suo tempo regalato tra le altre cose un vasetto di perine allo zenzero. Lei le propone per dei piatti di carne, e devo dire che in prima battuta le ho provate pure io così. Ed effettivamente ci stanno molto bene! Però non ero pienamente soddisfatta.


Queste perine ambrate hanno un gusto particolarissimo, e secondo me meritavano anche di essere usate in un dolce. Anche perchè a me non piacciono i dolci eccessivamente zuccherini, troppo dolci appunto (scusate il gioco di parole). Così ho tirato fuori dall'armadione in cui tengo le mie carte tutte le ricette di muffin che avevo a disposizione. Le ho studiate un poco, e riadattate. Via gli aromi, diminuito lo zucchero, tolta ogni aggiunta strana. 

Ho preparato il tutto in pochissimo tempo, perchè la ricetta è veramente basilare, e quando ho infornato sono stata in attesa come una bimba che sorveglia l'albero di Natale coi suoi pacchi. Non si sa mai che l'albero se li mangi. Ammetto le mie colpe, ho assaggiato un pezzettino di muffin quando era ancora tiepido, ma non potevo aspettare!

Com'era? Ottimo! Questi muffin sono perfetti per la prima colazione, sono morbidi, per nulla secchi, leggermente colorati e con il tocco in più delle perine allo zenzero che è davvero unico! Non troppo dolci, non troppo pesanti, non troppo grassi.. insomma, buoni! 


Ingredienti per 5 muffin:

- un pizzico di bicarbonato
- 65 gr di burro
- 130 gr di farina 
- 65 gr di latte
- 70 gr di perine allo zenzero Tre Case (o di pere sciroppate)
- mezza bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 1 uovo intero
- 65 gr di zucchero

Procedimento:

In una ciotola capiente mettete burro a temperatura ambiente e zucchero. A mano, rigorosamente a mano, lavorate i due ingredienti fino a formare un'unica pastella. Non cadete nel vecchio trucco di sciogliere lo zucchero, che poi non è un trucco ma una zappata sui piedi. Fate come vi dico, che viene meglio!

A questo punto versate il latte pochissimo alla volta, e mescolate piano. Non versate il latte tutto assieme, o vi troverete i grumetti di burro e zucchero che galleggiano! Dovete incorporare il latte, e quindi appunto versarlo poco alla volta.

Ora armatevi di sbattitore elettrico, e dategli almeno 5 minuti alla massima velocità. Deve diventare tutto spumoso, alto, sbiancato. Quindi potete aggiungere l'uovo, e ancora date una bella sbattuta.


Poi potete incorporare farina, lievito e bicarbonato, assieme al sale.

Restano solo le perine. Tagliatele a tocchetti, ben scolate, e aggiungetele al composto mescolando bene.

Ora riempite i pirottini, e mettete in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Se dovesse servire, completate con 3 minuti a funzione grill per dorare.

Una volta cotti aprite appena il forno per far abbassare gradualmente la temperatura, e sfornate dopo 5 minuti. Servite una volta freddo.

Si conservano a lungo.


Consigli:

Se decidete di aumentare il numero di muffin preparato, attenti con il lievito. Per 5 muffin basta mezza bustina, per 15 ne basta una intera.

Se pensate di modificare questa ricetta, aggiungete mezza bustina di vanillina o un poco di aroma da dolci. Di loro li ho infatti tenuti neutri o quasi, per non coprire le perine. 

Per la presentazione, piattino e tovaglia Green Gate.


6 commenti:

  1. bravissima!!! concordo con te!!! Queste perine le ho utilizzate anch'io per un dolce al cioccolato con le per. Hanno esaltato il gusto della frutta fresca!!
    ottime davvero e complimenti per la ricetta!!!!

    RispondiElimina
  2. Non conosco le perine allo zenzero, ma i muffin non sono male, poi hai fato una descrizione veramente invitante. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. le pere e lo zenzero abbinato danno un ottimo sapore

    RispondiElimina
  4. che bella ricetta, creativa e golosa!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  5. e ti credo,l'abbinamento è da 110 e lode...acquolinaaaa:)

    RispondiElimina
  6. Che muffin golosi, con le pere allo zenzero devono essere una delizia! Ciao

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...