Pastificio Voltan

Conosco da sempre la pasta fresca Voltan. I tortellini, i tortelloni, i cappelletti, a casa mia sono sempre stati Voltan da che io mi ricordi. Quello che non sapevo è che sono veneti come me, per la precisione della provincia di Venezia. Quello che non sapevo è che hanno una incredibile varietà di prodotti, tutti davvero ottimi.

Prima di chiedere loro di collaborare con questo blog ho sbirciato il loro sito internet www.voltanway.com. Parla di un pastificio fondato nel 1937, che da 75 anni prepara una pasta fresca di qualità eccellente. Parla di una piccola azienda, fatta nascere da chi con forte spirito imprenditoriale ha visto la possibilità di creare qualcosa di buono ed ha avuto il coraggio di tentare. E ce l'ha fatta. Una di quelle belle storie tipiche della mia regione e non solo, che meritano secondo me di essere ricordate.

Sempre nel loro sito, che vi invito a visitare, ho trovato questo: "Il consumatore moderno non può rinunciare alla qualità e alla genuinità dei prodotti, soprattutto in un campo come quello alimentare dove il legame intimo che si viene a creare tra persona e prodotto è molto forte". Una frase splendida, con cui concordo totalmente. Non possiamo rinunciare alla qualità di quello che mangiamo, alla genuinità dei prodotti che portiamo a tavola. E tuttavia pochi di noi hanno il tempo di curare tutto in prima persona. Chi, ad esempio, può permettersi di produrre personalmente la pasta che mangia? Nessuno. E' dunque necessario affidarsi hai prodotti aziendali, stando bene attenti alla qualità di quello che compriamo. Prendete in mano un pacco di tagliatelle all'uovo Voltan, e leggete gli ingredienti: semola di grano duro, farina di grano tenero, uova (min 19%), acqua. Esattamente come le fareste voi.

Per tutti questi motivi ed altri ancora ho chiesto a Voltan di avviare una collaborazione, e sono entusiasta che sia stato possibile. Ieri ho ricevuto i prodotti. Ve li elenco qui, e vi riporterò qui anche le ricette che preparerò per permettervi di capire subito dove e come ho usato questa pasta eccezionale.

Linea "Sfoglia Oro":
- lasagne all'uovo, usate per le lasagne vegetariane
- tortelloni ricotta e spinaci, usati per i tortelloni zucchine e surimi
- tortelloni ai formaggi, usati per i tortelloni ai formaggi con salsa di pere
- cappelletti con prosciutto crudo, usati per i cappelletti crudo e castagne

Linea "Pasta Fresca":

- tagliolini all'uovo, usati per i finti bigoi in salsa veneziani
- tagliatelle all'uovo, usate per le tagliatelle alla crema di peperoni
- fettuccine all'uovo, usate per le fettuccine con frattaglie di faraona

Linea "I Classici":
- chicche con spinaci e Grana Padano, usate per le chicche alla trentina

Linea "Emma Giordani":
- tortelloni ai funghi, usati per i tortelloni funghi e birra
- cappellacci alla ricotta e spinaci, usati nei cappellacci alle rape rosse
- granfarciotti allo speck, usati per i granfariciotti speck e carciofi
- granfarciotti alla zucca, usati nei tortelloni zucca e melograno
- saccottini al prosciutto crudo, usati per la pasta con i funghi steccherini

Linea "Giordani":
- tagliatelle paglia e fieno, usate per le tagliatelle paglia e fieno al salmone e timo

Inoltre....
- tortellini pancetta e noci, realizzati con i tortellini alla carne
 
Tolte le tagliatelle pasta e fieno è tutta pasta fresca. Il che vuol dire che per le prossime settimane troverete moltissimi primi in questo blog, ed avrete dunque modo di sbizzarrirvi a riprovare le mie ricette.

Non posso che ringraziare l'azienda Voltan, ed in particolare il dott. Matteo Casagrande che ha gestito la cosa, per aver voluto avviare questa collaborazione e avvermi dato la possibilità di sperimentare con i loro prodotti le mie creazioni. Non vedo l'ora di mettermi all'opera!

4 commenti:

  1. beh, io sono milanese... ma la pasta Voltan la conosco bene e l'apprezzo molto! mi fa piacere questa vostra collaborazione, e aspetto con autentica curiosità le tue prox ricette ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai visto ho già iniziato.. ne ho altre 3 già fatte, devo trovare il tempo di scriverle!!!

      Elimina
  2. Complimenti per la collaborazione, non conoscevo questa pasta! Ciao

    RispondiElimina
  3. ottimi prodotti per un ottimo blog!!!! mi sono già aggiunta e ti aspetto da me per una sorpresina!!!!

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...