Pennette crema di zucca e rosmarino

Punto primo, questa ricetta è dovuta. E' dovuta al mio compagno che s'è portato a casa una zucca, e spetta a me capire come cucinarla. Ed è dovuta al fatto che mi sono rotta di trovare le ricette alla "crema di" che stai più a farle tu che l'ortaggio del momento a diventar maturo. 

Queste pennette, ve lo assicuro, le preparate in 20 minuti netti, tutto incluso, sporcando pure poco o niente. E tra l'altro ha pochissimi ingredienti, cosa da non sottovalutare!!! E poi scusate, ma avete visto la foto? Si lo so, è venuta una macchia di giallo. Ma perchè questo è il piatto! Una divertente, invitante, simpatica macchia di giallo che vi colora la tavola in queste giornate d'autunno... Qui nel Veneto sta pure arrivando la nebbia, una cosa così ci vuole proprio!!!


Ingredienti:

- pennette o altra pasta corta, meglio se rigata
- zucca matura
- 1 rametto di rosmarino
- latte
- olio
- sale


Procedimento: 

Cuocete la pasta come al solito.

Per separare la polpa della zucca dall'esterno è il caso di far ammorbidire un poco il tutto in forno caldo o al microonde.

Mettete dunque delle fette di zucca in forno (ci vorranno 10 minuti circa a 200°C - forno già caldo, ovviamente) o nel microonde (ne bastano 5, di minuti, alla massima potenza).

Tagliatela poi a tocchetti, e trasferitela in una padella bella calda con un filo d'olio e il rosmarino. Lasciatela rosolare altri 5 minuti, quindi togliete all'incirca un terzo dei tocchetti dalla pentola e teneteli da parte. Togliete anche il rosmarino.

Il resto schiacciatelo con una forchetta, fino ad ottenere una polpa omogenea. Potreste usare il frullatore, ma siete sicuri di volerlo sporcare???? Aggiungete poi il latte, fino ad ottenere una crema morbida. Come vedete non vi ho messo le dosi, perchè dipende molto dalla zucca... sono tutte diverse, andate a occhio e non temete di sbagliare!

Quando la pasta è pronta saltatela nella crema di zucca, precedentemente salata, quindi servite con i cubettini di zucca tenuti da parte. 


Consigli:

Potete anche tritare il rosmarino e unirlo alla crema di zucca. Usatene poco, però.

Una buona alternativa al rosmarino può essere l'alloro, ma questa ricetta si presta ad essere fatta anche solo con la zucca.

2 commenti:

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...