Biscotti sablè alla rosa canina

Quando l'azienda agricola Mariangela Prunotto mi ha inviato la sua confettura extra di rosa canina ho subito pensato a dei biscotti. Piccoli, tondi, invitanti, con questa splendida confettura rosa sopra. All'inizio, non lo nego, volevo farli di pasta frolla, poi mi sono ricordata della ricetta dei sablè, contenuta nel mio adorato libro di cucina francese (sarebbe meglio dire in uno dei miei adorati libri di cucina francese...).


Ingredienti per 30 biscottini:

- 115 gr di burro
- 160 gr di farina
- 50 gr di zucchero
- confettura extra di rosa canina Mariangela Prunotto
- mezza fiala di aroma alla vaniglia
- un pizzico di sale


Procedimento:

Per prima cosa bisogna amalgamare burro, zucchero, sale e aroma. Molti consigliano di usare un mixer, io invece vi invito a farlo a mano. Riuscirete a "sentire" molto meglio l'impasto, e scalderete il burro quel poco che basta a migliorare la riuscita dei biscotti.

Setacciate poi la farina, ed unitela all'impasto. Lavorate brevemente il tutto, con una certa velocità, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Vedrete comunque che l'impasto sarà difficilmente lavorabile, perchè tenderà a rompersi in più punti. Tutto bene, è un ottimo segno.

Formate dei cilindri di circa 3 cm di diametro, avvolgeteli nella pellicola e fateli riposare in frigo per mezz'ora circa. In questo modo il burro, raffreddandosi nuovamente, vi consentirà di lavorare meglio l'impasto.



Tolti i cilindri dal frigo, tagliate l'impasto in biscottini di massimo 1 cm di spessore. Non cercate, in questo passaggio, di far cambiare forma ai biscotti. L'impasto solidificato, infatti, si romperebbe.

Cuocete in forno già caldo a 200°C per 15 - 20 minuti, verificando che i biscotti siano dorati ma non si brucino. Trasferire subito su un supporto freddo per evitare che la cottura continui (potete dunque maneggiarli da subito, anche se con attenzione), ed attendere che si raffreddino.

Ricoprirli quindi con la confettura extra di rosa canina, e servire.


Consigli:

Oltre a sconsigliarvi il mixer, vi sconsiglio pure il freezer come sostituto del frigo. Accorcia i tempi, certo, ma trovo che rovini abbastanza l'impasto. Portate pazienza una mezz'ora, soprattutto visto che per impastare tutto non perderete più di 10 minuti...


Piattino, tazza e tovaglia Green Gate

5 commenti:

  1. Buoniiiiiiiiiiii! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao, come promesso sono qui a commentare la ricetta dei biscotti sable'.
    Li ho fatti ieri e devo dire che mi sono piaciuti e ho fatto veramente prestissimo. Naturalmente non ci ho messo la marmellata perche' non la posso mangiare, ma sono buoni anche cosi'.
    Grazie per questa ricetta nuova per me che sono golosa ma non sono brava come pasticcera. Adesso ti seguiro' chissa' che non diventi brava anche io.
    buona settimana
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi fa piacere che ti siano riusciti bene! Qui nessuno è un pasticcere professionista, io per prima... per soddisfare la propria gola, ci si ingegna! :)

      Elimina
  3. Buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! :P

    RispondiElimina
  4. Hanno l'aria di essere particolarmente buoni....

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...