Finti bigoi in salsa veneziani

I bigoi in salsa sono un primo piatto veneziano molto noto ed apprezzato. Per prepararli servono ovviamente i bigoi, una pasta tipica locale, sarde sotto sale e cipolla. 
Io ho voluto rivisitare la ricetta, rendendola più facile e veloce ma anche incredibilmente golosa. Ho utilizzato infatti le ottime fettuccine fresche all'uovo Voltan, la pasta d'acciughe e anche del salame. 
I "bigoi in salsa", in quanto piatto della tradizione, meritano enorme rispetto, ma vi assicuro che questa variante non è affatto da meno.


Ingredienti per due persone:

- 200 gr di fettuccine all'uovo Voltan
- mezza cipolla
- 70 gr di salame (non a fette)
- 40 gr di pasta d'acciughe
- olio


Procedimento:

Cuocete la pasta come d'abitudine.

Fate saltare la cipolla a fuoco vivo in una padella capiente, con un filo d'olio. Quando avrà preso colore aggiungete la pasta d'acciughe, e mescolate bene perché si disperda.

Tagliate il salame a cubetti, quindi fatelo scaldare assieme alla cipolla per non più di un paio di minuti (deve virare leggermente di colore).

Saltate la pasta e servite.


Consigli:

Assolutamente NON salate il sugo. La pasta d'acciughe basta ed avanza... Anzi vi consiglio di salare poco anche l'acqua della pasta.

5 commenti:

  1. Fan-ta-sti-ci!! Li ho mangiati, ma mai provati a farli, questa è la volta buona, grazie mille della ricetta!!

    RispondiElimina
  2. mmmmm stra buoni, complimenti per il blog perchè ho trovato delle ricette golosissime. Mi sono unita ai tuoi lettori e ti auguro un buon 2013 ciao kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kiara, grazie e benvenuta! Buona anno anche a te!

      Elimina
  3. Ero curiosa di conoscere i blog che sono in vetta nella classifica di topblogs e sono capitata nel tuo. Complimenti è davvero ben fatto e con stupende ricette. Da oggi ti seguo, spero che anche tu passerai a trovarmi qualche volta. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Effettivamente questo blog sta salendo velocemente nelle classifiche, ne sono molto orgogliosa! E benvenuta!! Arrivo subito da te.. :)

      Elimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...