Ossobuchi di tacchino

Quando il mio uomo è arrivato a casa con degli splendidi ossobuchi di tacchino mi sono a non poco incuriosita. Gli ossobuchi di vitello so come farli (vedi ricetta ossobuchi in rosso), ma con il tacchino? Non si può mica seppellirlo sotto una montagna di sugo al pomodoro! In più non avevo assolutamente tempo per una cottura lunga, così ho ripiegato su una parziale cottura al microonde ed una salsa di patate. Risultato? Una delizia assoluta! In soli 15 minuti...


Ingredienti per 4 persone:

- 4 ossobuchi di tacchino
- 1 grossa cipolla
- 1 grossa patata
- 1 salsiccia fresca con aglio
- 2 foglie di alloro
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio extra vergine di oliva condisano Dante
- sale e pepe


Procedimento:

Tritate finemente la cipolla al coltello e tagliate a fette sottilissime la patata. Mettete la cipolla a soffriggere in una padella ampia con l'olio e l'alloro, e quando prende colore aggiungete a fiamma viva la carne. Aggiungete anche, a tocchettini, la salsiccia

Appena la carne inizia a cuocersi da un lato girate gli ossobuchi e sfumate di vino bianco. Quindi togliete tutto dalla pentola, fondo di cottura incluso, e versatelo in una terrina adatta al microonde.

Fate cuocere alla massima potenza per 3 minuti. Nel frattempo cuocete le patate, sempre a fuoco molto vivo, nella padella di partenza. Passati i 3 minuti inserite nuovamente il tacchino nella padella.

Per quest'ultima parte della cottura coprite la pentola con un coperchio. Le patate, una volta cotte, formeranno una salsa cremosa.

Verificate la cottura interna degli ossobuchi, salate, quindi servite ben caldo.


Consiglio:

L'alloro è fondamentale in ricette come questa, dona un tocco in più all'insieme.

Se non volete sperimentare al microonde, cuocete semplicemente tutto sul fuoco. Ci metterete circa 30-40 minuti per ottenere degli ossobuchi cotti. Ricordatevi in questo caso di aggiungere le patate dopo almeno dieci minuti dall'inizio della cottura della carne.

10 commenti:

  1. Eccomi qua, felicissima che il mio blog ti sia piaciuto!Io non sono brava ai fornelli però!Per questo ammiro le persone come te, capaci di inventare tante ricette e, soprattutto così invitanti!
    Complimenti, hai un blog davvero ricco...sicuramente lo seguirò per imparare qualcosa!

    RispondiElimina
  2. Interessante come ricetta, anche se la cottura al microonde non mi ha mai convinta... Complimenti per il piatto e per l'inventività. Bacio.

    Mon'Em Cuisine

    RispondiElimina
  3. Ciao,volevo ringraziarti per la visita sul mio blog,ricambio volentieri,anche perchè non mi è piaciuto solo il tuo blog,ma anche quello che hai scritto sul tuo profilo,che condivido pienamente!!;D
    Complimenti per questa ricetta niente male e sopratutto veloce!!;)
    Ti mando un bacione a presto!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, quanti complimenti! E benvenuta!

      Elimina
  4. Davvero gustosa questa ricetta! Complimenti e grazie per i consigli!!

    RispondiElimina
  5. Ma gli ossobuchi di tacchino!
    Sei brava, sembrano così deliziosi!

    RispondiElimina
  6. Ciao! ti rubo solo qualche secondo per informarti del mio nuovo contest appena iniziato, ricco premio in palio, un viaggio!
    Ti aspetto da me, se ti va!
    http://squisitocooking.blogspot.it/
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi dispiace ma non partecipo ai contest. Credo che la cucina sia prima di tutto condivisione, imparare dagli altri, scambiarsi dettagli e consigli.. i contest, per loro stesso natura, sono una gara. A volte gestita in modo anche spiacevole. E dunque, per come la vedo io, preferisco non partecipare.

      Elimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...