Frittata al radicchio tardivo

Un piatto unico veloce e gustoso, perfetto per chi va di fretta ma vuole comunque gustarsi un pasto degno di questo nome. Il tutto resto ancora più gustoso dall'ottimo aceto balsamico Giusti, che a dispetto di quanto si potrebbe pensare forma un ottimo abbinamento con il radicchio.


Ingredienti per 2 persone:

- 1 radicchio tardivo
- 2 uova
- 1/2 bicchiere di latte
- 3 cucchiai di farina
- aceto balsamico Giusti
- vino bianco per sfumare
- sale, pepe, olio


Procedimento:

Pulite e tagliate a tocchettini il radicchio tardito. Saltatelo in padella con poco olio, salando e pepando a piacere. Sfumate con pochissimo vino bianco, e fate andare a fiamma media qualche minuto.

Sbattete le uova, unite il latte e la farina. Salate il composto, che dovrà essere omogeneo e denso.

Versate il composto nella padella e livellate, quindi fate cuocere a fiamma non troppo alta per qualche minuto. Ricordatevi di coprire la padella con un coperchio, per favorire una cottura uniforme.

Quando il primo lato è cotto, girate la frittata sul coperchio della padella e quindi fatela scivolare nuovamente nella padella, per terminare la cottura.

Servite subito, o lasciate intiepidire qualche istante, sempre guarnendo con l'ottimo aceto balsamico Giusti per un tocco in più.


Consigli:

Ho volutamente usato pochi ingredienti e pochi aromi, per esaltare il binomio radicchio-aceto. Nulla vi vieta, comunque, di rendere più ricca la frittata con della cipolla dorata o del formaggio stagionato.

Il latte e la farina permettono di ottenere una frittata più densa e corposa, riducendo il numero di uova utilizzate. Se aumentate il numero di uova a parità di porzioni, riducete proporzionalmente entrambi questi ingredienti.

6 commenti:

  1. adoro il radicchio, e anche quando si va di fretta come dici tu qualcosa si può fare:)

    RispondiElimina
  2. Ottima idea mi sa che la devo provare!!! ricetta semplice veloce e di successo!! complimenti!!Buona serata

    RispondiElimina
  3. Mi viene l'acquolina in bocca... mi piacciono i radicchi ma qui è molto difficile trovarli...

    E grazie per avermi regalato il premio e scusami sempre ti ringrazio in ritardo... grazie davvero per citarmi in questo modo.

    RispondiElimina
  4. Liebe Monika,ich schreibe Dir auf Deutsch,dann kannst Du ein wenig diese Sprache auszunutzen.
    Ich weiss nicht was -Radicchio tardivo ist,ist wielleicht die rote?.Ich bin nicht so eine gute Köchin,aber deine Rezepte finde ich toll!
    Ein liebes Gruss Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hallo Bianca, ich spreche nicht gut Deutsch, ich hoffe, du verstehst mich. Du kannst diese Website besuchen: http://radicchio.com/tardivo-radicchio/
      Gruss, Monica

      Elimina
  5. Mai provata, la farò! :)

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...