Formaggio aromatizzato sottolio

Buongiorno a tutti e buon 25 aprile. In ritardo, ma ci tengo. Oggi vi propongo una ricettina semplicissima, per un antipastino sfizioso e simpatico. Siccome il tutto è fatto in vasetto, questa ricetta è molto pratica se avete in mente un pic nic o se volete portare qualcosina di goloso quando siete invitati ad una grigliata. 


Ingredienti:

- Formaggio Pennanera Lattebusche
- aglio
- origano
- olio extra vergine di oliva



Procedimento:

Tagliate il formaggio a cubettini, e disponetelo ordinatamente nei vasetti. Tra uno strato e l'altro mettete dell'origano e dell'aglio.

Vi consiglio di andarci piano con l'aglio, infatti anche un mezzo spicchietto insaporisce molto. Per l'origano, io uso quello del mio orticello ma è ottimo anche quello secco che trovate in commercio.

Quando avete riempito il vasetto di formaggio ed aromi, completate con l'olio fino a coprire tutto. Chiudete il vasetto e lasciatelo in frigorifero per almeno un giorno.


Consigli:

Il vasetto non è chiuso sottovuoto, gli ingredienti non sono nè secchi nè sbollentati nell'aceto (non si può, vista la ricetta!), quindi conservate in frigorifero e consumate entro 5 giorni dalla preparazione.

Togliete dal frigo un'ora prima di servire, in modo che il formaggio sia a temperatura ambiente.

Come formaggio io ho usato il Pennanera, eccellente. In generale, comunque, vi consiglio di restare sui formaggi non troppo stagionati.

4 commenti:

  1. Ottima ricetta, di gusto, complimenti.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la dritta! E' comoda specialmente per una cena.
    Buona giornata e buon fine settimana
    Cucina con Dede

    RispondiElimina
  3. Il formaggio sott'olio.... ma che splendida idea, non ne ho mai assaggiato ma amo i formaggi e sicuro mi farà impazzire qnd salvo subito la ricetta... grazie

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...