Cordon bleu di melanzane light

Buongiorno a tutti e buona festa della mamma! Oggi voglio proporvi una versione rivisitata di una rivisitazione di un famosissimo piatto. Scioglilingua? Mi spiego meglio.. il piatto in questione è la cordon bleu, la famosissima bistecca di pollo con prosciutto e formaggio. Ne esiste una splendida rivisitazione, dove al posto del pollo si usano le melanzane. Ora, non so se avete mai assaggiato questa versione ma... è giusto un "tantino" pesante, dato che le melanzane vengono fritte. Così ho voluto ricrearla in versione "light" ed il risultato è stato ottimo! Quelle che ho preparato io ieri sera sono andate finite in un lampo.. :)


Ingredienti per 3-4 persone:

- una grossa melanzana tonda
- 200 gr di ricotta fresca
- 100 gr di prosciutto
- un uovo
- farina
- pan grattato
- sale
- olio
- timo


Procedimento:

Tagliate la melanzana a fette regolari e grigliatela. In alternativa scaldate le fette per 4 minuti al microonde. Fate ben attenzione a non rompere le singole fette, perchè la ricetta non riuscirebbe bene. Abbiamo infatti bisogno di fette non troppo sottili, ma regolari e perfettamente integre.

Ora procedete così: salate leggermente una fetta di melanzana, copritela con della ricotta, aggiungete poco timo, quindi continuate con il prosciutto tagliato fine. Salate un'altra fetta di melanzana, e chiudete con essa la cordon bleu.

Quando avrete preparato tutta la melanzana in questo modo, sbattete un uovo e preparate in tre piattini diversi farina, uovo e pan grattato. Passate le melanzane prima nella farina, poi molto velocemente nell'uovo, quindi nel pan grattato.

Riponete le melanzane in una teglia, cospargetele con un filo d'olio e cuocete a 200°C per 20 minuti.

Servite dopo aver fatto riposare le melanzane per un paio di minuti.


Consigli:

La ricotta è leggera per natura, e la cottura al forno evita che queste cordon bleu di melanzana assorbano troppo olio. Ricordate che quasi tutto quello che impanate e friggete può essere impanato e cotto al forno, con risultati ottimi.

Per avere ancora più aroma, potete aggiungere qualche spezia anche nell'uovo per la panatura. Con il timo e questi ingredienti è perfetto l'origano.

3 commenti:

  1. Ottima questa versione con le melanzane.

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta io adoro sostituire il fritto con la cottura al forno....mangio più volentieri e con meno sensi di colpa!!! Buona domenca

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto le melanzane, ora mi viene l'acquolina in bocca...

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...