Pollo curry e arancia

Adoro il pollo alle spezie orientali. In particolare vi avevo dato tempo fa la ricetta del mio pollo alla curcuma. Oggi invece vi scrivo una ricetta simile, ma con un risultato completamente diverso quanto a sapore. Se il pollo alla curcuma è intenso, speziato, importante, questo pollo con curry e arancia è agrumato, con un fondo dolce e delicato grazie alla splendida panna Lattebusche.


Ingredienti per due persone:

- due cosce di pollo
- mezza cipolla
- mezzo bicchiere di panna fresca Lattebusche
- la scorza di mezza arancia ed il suo succo
- un cucchiaio di curry
- olio q.b.


Procedimento:

Disossate il pollo e tagliatelo a tocchetti, o fatelo fare al vostro macellaio. Preparate un soffritto con la cipolla: pochissimo olio in una bella padella calda, e cipolla tagliata finemente. Fate andare per un paio di minuti, quindi aggiungete il curry e la scorza d'arancia intera.

Appena il tutto si colora bene, togliete la scorza d'arancia aggiungete a fiamma viva il pollo. Appena questo inizia a cuocere abassate il fuoco al minimo ed aggiungete la panna. Regolate quindi la fiamma in modo che la panna non arrivi a bollore ma cuocia comunque, senza coprire.

Dopo un cinque minuti dall'aggiunta della panna salate e regolate le spezie: aggiungete curry per un gusto più intenso, oppure paprika dolce, peperoncino, pepe... essendo il curry una miscela di spezie, non è sempre uguale. Regolatevi dunque in base al vostro gusto.

Aggiungete anche il succo d'arancia e fate andare ancora una decina di minuti. Servite ben caldo, magari con del riso in bianco.


Consigli:

Essendoci già il curry, eviterei di aggiungere altri aromi come prezzemolo, timo o simile. Il piatto ha già abbastanza gusti, non abbondate troppo. Evitate anche di sostituire il succo d'arancia con qualche liquore, non si adatta affatto.

Decisamente positiva, invece, la sostituzione del curry già pronto con una vostra miscela. Il curry normalmente contiene spezie quali curcuma, coriandolo, cumino, cannella...e molto altro ancora. Potete però preparare un'ottima miscela già a partire da paprika dolce, curcuma, pepe e cannella. Regolatevi in base ai vostri gusti, per un piatto che vi soddisfi pienamente!

3 commenti:

  1. mi sono annotata subito questa ricetta, perchè io che sono amante del pollo voglio provare anche questa ricetta, grazie cara!

    RispondiElimina
  2. Un pollo ricco di gusto e sapore, congratulazioni, un caro saluto.
    Gianni B.

    RispondiElimina
  3. Ciao Monicaaaa! Che piacere conoscere una compagna di canottiera! :D :D :D
    Buonissimo il pollo al curry! Ma con l'arancia non l'ho mai assaggiato, lo proverò senz'altro :) Un bacione! :*

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...