Brisée alle mele

Adoro la pasta brisée. La uso spesso per le torte salate o le tartine, perchè è più compatta e friabile della classisa pasta sfoglia. In particolare oggi voglio presentarvi una rivisitazione delle classiche sfogliatine di mele, realizzando il tutto appunto non con la pasta sfoglia ma con la brisée.
Il tocco in più a questa ricetta lo da la mousse 100% mela Ad Chini, pura mela ridotta a mousse perfetta sia tal qualche che come ingrediente per dolci ricette....


Ingredienti:

- un rotolo di pasta brisée
- due mele
- una confezione di mousse 100% mela Ad Chini
- zucchero
- uvetta


Procedimento:

Mettete un paio di cucchiai di uvetta in acqua tiepida, per farli reidratare. Nell'intanto ricavate dalla brisée dei cerchi di pasta. Tagliate  anche le mele a fettine, eventualmente sbucciandole.

Disponete ora su ogni cerchio di brisée un cucchiaino di mousse 100% mela, quindi coprite ordinatamente con le fettine sottili di mela. Terminate quindi con dell'uvetta ben strizzata ed un pizzico di zucchero.

Se volete, coprite il primo cerchio di pasta con un'altro, su cui avrete praticato qualche taglio. In questo caso, dovrete poi spennellare il tutto con pochissima mousse di mela ed aggiungere, anche esternamente, qualche granello si zucchero.

Cuocete per 20-25 minuti in forno caldo a 190°C. Servite freddo o tiepido.


Consigli:

Per ritagliare la pasta io ho utilizzato una coppettina. Voi potete creare anche forme più particolari con degli stampini di grosse dimensioni, o qualcosa dal bordo irregolare.

Per la presentazione, piattino e tovaglia Green Gate

4 commenti:

  1. Ottimo e di qualità questo briseè di mele, complimenti.

    RispondiElimina
  2. Adoro le sfogliatine con le mele! Buonissime! :)

    RispondiElimina
  3. Che golose queste sfogliatine di briseè, adoro i dolci alle mele, e con la mousse sono di una bontà unica! Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Ciao! ....non so il tuo nome...nel tuo profilo non l'ho visto....Ti ho trovata nell'elenco dei blog del Rifugio degli Elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2016/10/link-party-degli-elfi-iii-edizione.html ! Mi iscrivo solo a blog che mi piacciono davvero e...il tuo mi piace! Ben strutturato e chiaro! Lascio il commento in questo post perchè adoro le mele e proverò a fare questa semplice ricetta! A presto, Wanda

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...