Bocconcini speck e ananas

Avete presente il classico binomio crudo e melone? Ecco, io non lo sopporto. Ho voluto però provare una combinazione alternativa: speck ed ananas appunto. L'ho trovata semplicemente deliziosa, fresca e saporita, piacevolmente contrastante. Prima arriva il dolce e succoso ananas, e poi compare il gusto speziato dello speck. 

Trovo che in particolar modo disporre gli ingredienti in modo che non si tocchino, senza quindi che il succo d'ananas vada ad intaccare la consistenza dello speck, aiuti moltissimo. Ovviamente anche la materie prime sono importanti, e per questo ho scelto un'ananas perfettamente dorato e maturo ed il migliore speck possibile: lo Speck Alto Adige IGP. In particolar modo per lo speck, sappiate che solo quelli con il marchio del consorzio sono, a mio parere, così morbidi, così d'alta qualità, così perfettamente affumicati e stagionati...


Ingredienti:

- ananas


Procedimento:

Pulite l'ananas togliendo la parte con le foglie e quella finale, quindi eliminando completamente la buccia coriacea. Dividete quindi l'ananas in fette rotonde dello spessore di circa un centimetro, e sudividete queste in singoli pezzetti scartando il torsolo centrale.

Ricavate poi, da un pezzo di speck o da delle fette già tagliate non troppo sottilmente, degli straccetti da arrotolare. Con uno stecchino fermate lo speck poco al di sopra dell'ananas, evitando che lo tocchi. Servite subito, o conservate in frigo per qualche ora in modo che la preparazione non si riscaldi.


Consigli:

Un buon vino bianco, freddissimo, è l'ideale. Non sono un'esperta di vini quindi non mi metto a citarvi nomi di vini adeguati, solo ricordatevi di non servirlo caldo (tanto il vino, quanto questo antipasto).

5 commenti:

  1. Che idea!!! Adoro l'ananas e pure lo speck..ma insieme mai provati! Sono curiosa di mettere alla prova la tua creazione..come dici tu potrebbe essere una valida altrrnativa al prosciutto e melone!!! Ti faró sapere :-)

    RispondiElimina
  2. Abbinamento particolarissimo, troooppo deliziosooo, lo voglio provare, grazie grazie della ricettina ^^
    Alice P.

    RispondiElimina
  3. Deliziosi sicuramente da provare!!! due ingredienti che mi piacciono!!! Brava

    RispondiElimina
  4. sono dello stesso gusto,non amo particolarmente l'abbinamaneto melone-crudo,ma lo speck:behhh per questo faccio pazzie....buonissimi,da provare con un bel aperitivo ghiacciato:)

    RispondiElimina
  5. Molto sfiziosi e squisiti questi stuzzichini, adoro molto l'abbinamento dolce salato,sono perfetti per un aperitivo! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...