Tagliatelle paglia e fieno al salmone e timo

Mi piacciono molto i primi col salmone. Le ricette però, spesso, chiedono di partire dal salmone affumicato o da quello fresco. Non so voi, ma io non ho sempre a disposizione questi due ingredienti.... ho invece voluto sperimentare una ricetta che partisse dal salmone in scatola, e che permettesse di realizzare un primo gustoso e leggero nel minor tempo possibile. Beh che dire, sono davvero soddisfatta del risultato! Piatto leggero ma gustoso, invitante e pronto in 10 minuti!



Ingredienti per due persone:

- 200 gr di tagliatelle paglia e fieno Giordani
- una scatoletta di salmone all'olio d'oliva (peso sgocciolato 80 gr)
- mezzo bicchiere di latte
- abbondante timo
- sale, pepe, paprika dolce


Procedimento:

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente, come d'abitudine. Consiglio di aggiungere un filo d'olio, per evitare che le tagliatelle si attacchino tra loro (questo, a priori, lo faccio per qualsiasi pasta lunga).

Scaldate in una padella il salmone, con tutto l'olio della scatoletta, ed il timo ben mondato. Dopo qualche minuto a fiamma viva, nei quali avrete ridotto il salmone a bocconcini con un cucchiaio, mettete il fuoco al minimo ed aggiungete il latte.

Lasciate la fiamma al minimo e mescolate spesso. Il latte deve essere vicino al punto di bollore, senza mai raggiungerlo (dovesse bollire, vi si formerà della ricotta e non riuscirete più ad ottenere la cremina desiderata). Dopo 5-6 minuti, quando il tutto sarà ormai ristretto, salate e pepate leggermente.

Saltate la pasta nel sugo, impiattate e spolverate di paprika dolce.


Consigli:

Il timo è fondamentale in questa ricetta, ricordatevelo.

2 commenti:

  1. Ottime, di buon gusto, molto bene.

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacciono tanto i primi a base di salmone. Di solito utilizzo quello affumicato, ma in scatola è una variante interessante! Da provare!

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...