Zucchine ripiene riso e carne

Le verdure ripiene ormai ve le ho proposte in ogni salsa. Ci sono i peperoni ripieni di riso, e quelli con riso e bieta, ci sono le melanzane ripiene e le zucchine tonde ripiene. Ma questo tipo di piatti mi piace troppo: sono abbastanza veloci e facili da preparare, decisamente perfetti per fare un figurone a cena e, dato che si possono conservare anche in freezer, è possibile scaldare il tutto appena prima del pasto ed avere comunque un capolavoro di piatto.
Sicchè, volente o nolente, sono a presentarvi un'altra idea simile. Un tocco più orientale questa volta, e l'insieme di carne e riso nel ripieno. Che dire... una bontà! (tanto per cambiare!)


Ingredienti per due persone:

- 4 zucchine tonde
- 100 gr di riso basmati
- 250 gr di macinato misto
- mezza cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 2 foglie d'alloro
- curcuma, pepe, paprika dolce


Procedimento:

Lessate il riso, al dente, in abbondante acqua salata.

Svuotate le zucchine, aiutandovi con un cucchiaino e tritando la coltello la polpa di due di esse. Tenetela da parte, per aggiungerla al ripieno. Lessate le zucchine in acqua bollente per 15 minuti, o cuocetele alla massima potenza in microonde per 6 minuti.

Fate un soffritto con la cipolla, tagliandola molto finemente, a cui aggiungerete lo spicchio d'aglio diviso in due parti, le foglie di alloro intere ed un goccio d'acqua calda. Lasciate cuocere fino a che la cipolla non sarà dorata, quindi togliete l'aglio e l'alloro ed aggiungete, a fiamma viva, la carne e l'interno delle zucchine.

Salate leggermente il ripieno e speziatelo, quindi riempite le zucchine. Disponete il tutto su una teglia, meglio se foderata con la carta oleata, e cuocete per 30 minuti in forno già caldo a 180°C.

Servite subito, o conservate in frigorifero/freezer.


Consigli:

Se non avete riso basmati, cercate un'altro riso a chicco lungo. Evitate i classici nostrani da risotto o insalata di riso, che essendo meno aromatici si "perdono" nel piatto.

Non sfumate con vino o altro, nell'aggiungere la carne. Gli aromi sono già molti, ed è bene non aggiungerne altri. Evitate anche di aggiungere uova al ripieno, non c'è davvero bisogno di altro legante.

Con la stessa ricetta potete riepire anche altra verdura, come peperoni e melanzane.



3 commenti:

  1. che blog carino e perfetto per una come me che ama cucinare! Ti seguirò con piacere ^^
    http://illibrochepulsa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Che piatto delizioso... mi viene l'acquolina in bocca...

    RispondiElimina
  3. mhhhhhhh buonissimo! ecco un altro modo per proporre l'amato riso. Anche questa è da provare.
    Ste

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...