Vodka alla menta fatta in casa

Buongiorno a tutti! Oggi è una bella giornata di sole, colorata e profumata... a dire il vero, i colori ed i profumi dell'estate in casa li abbiamo avuti anche d'inverno, complici tutte le aromatiche che ho stipato nel freezer di casa (se si ha l'attenzione di non spezzare le fragili foglie surgelate di menta, origano e basilico, queste durano inalterate per mesi) ed anche numerose bottiglie di vodka aromatizzata accuratamente custodite... Qui, ci piace di tanto in tanto sorseggiare qualcosa di alcolico. 
A me in particolare piace la vodka, ma trovo che quella in commercio sia veramente scadente. Prendete la vodka alla menta. E' verde da far paura, con un profumo così intenso da essere fastidioso ed un gusto da collutorio pessimo. Ho preferito farla da me, ed il risultato è stato fantastico. Ora che la bottiglia è praticamente finita, e dovrò farne altra, vi scrivo come ho fatto....


Ingredienti:

- una bottiglia di vodka bianca (io Wyborowa)
- rametti di menta


Procedimento:

Nulla di più semplice. Ho lavato accuratamente la menta, e l'ho lasciata asciugare su di un panno. 

Una volta perfettamente asciutta, l'ho inserita nella bottiglia di vodka, e ho lasciato a riposare al buio per circa 3 settimane. Passato questo periodo la vodka è pronta per essere bevuta.


Consigli:

Come vedete in foto, ho realizzato una vodka anche alla ruta. Se quella alla menta l'ho fatta piuttosto leggera, per evitare l'effetto collutorio, con la ruta ci sono andata pesante. Ho rubato diversi rametti alla pianta di casa, e sono stata premiata: la vodka alla ruta è piuttosto forte, ma è stata perfetta per aiutare la digestione dopo i pranzi e le cene delle feste!


5 commenti:

  1. ma dai!!!! ma è davvero così semplice?! -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mia cara... è più complicato se parti dall'alcool a 90°, perchè poi devi allungarlo con acqua e zucchero.. ma se parti da un alcolico già bevibile, come anche la grappa, è semplicissimo.. Buono a sapersi, vero? ;)

      Elimina
    2. E si può fare con altri gusti?

      Elimina
    3. Ciao Mary, si puoi farla anche con altri gusti: basta mettere le erbe (o la frutta!) in infusione.

      Elimina
  2. evviva l'homemade!!!! io adoro le cose fatte a casa...saporite, buone, fatte con amore!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...