Marmellata di susine e grappa

Buongiorno a tutti, con l'arrivo della bella stagione adoro preparare le marmellate. In particolare mi piacciono quelle un poco diverse dal solito, quelle con più varietà di frutta o comunque con un tocco speciale che le differenzi dalle ricette della grande distribuzione.
Oggi voglio proporvi la mia marmellata di susine alla grappa, per nulla alcolica nonostante il nome ma con un piacevole retrogusto aromatico ed intrigante. Prepararla è facilissima!


Ingredienti:

- 1 kg di susine rosse
- 350 gr di zucchero
- una busta di Fruttapec 3:1
- due bicchierini di grappa bianca


Procedimento:

Lavate bene la frutta, privatela del nocciolo (la frutta va pesata dopo che l'avete pulita) e tagliatela a pezzetti. Io preferisco fare pezzi non troppo regolari, perchè poi ne resti qualcuno di sodo nella marmellata.

In una pentola capiente unite la frutta, lo zucchero ed il Fruttapec. Portate ad ebollizione e lasciate andare per 3 o 4 minuti, sempre mescolando. A questo punto togliete dal fuoco, unite la grappa e mescolate bene in modo da diffondere l'aroma in tutta la marmellata.

Riempite quindi dei vasetti di vetro precedentemente lavati (e magari sterilizzati), quindi chiudete con i coperchi e capovolgete fino a raffreddamento avvenuto.


Consigli:

Con queste dosi ho riempito 3 vasetti piccoli, più un'altro mezzo vasetto che ho assaggiato subito... deliziosa marmellata!

Io uso il Fruttapec 3:1, per aggiungere meno zucchero possibile. La ricetta però non cambia, qualsiasi sia l'addensante che scegliete!

8 commenti:

  1. Mi hai dato un'ottima idea, devo preparare questa marmellata per mio zio che adora la grappa :) Anch'io utilizzo il Fruttapec perchè in pochissimo tempo ti permette di preparare ottime confetture.
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  2. Quanta cremosità ,si vede su questa fetta di pane!!
    Bravissima..
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  3. Anch'io amo preparare le marmellate specie se un po' particolari, come questa che mi attira moltissimo...
    Quante ricette interessanti che ci sono nel tuo blog, sono contenta di averlo trovato, mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori, da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu!
    A presto
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta! Passo molto volentieri...

      Elimina
  4. Che delizia la marmellata di susine, l'ho preparata anch'io, proverò questa tua versione con la grappa! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Wowww, troooooppppo deliziosaaaaaaaa, grazie grazie ^^
    Alice P.

    RispondiElimina
  6. ottima!!!!! ho giusto della grappa che merita una giusta collocazione!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  7. Che deliziosa... anche se sono astemia, vorrei provarla...

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...