Baci di dama senza cottura

Eccomi di rientro dalle ferie, anche se con la mente ancora in spiaggia a prendere il sole... come avete trascorso la pausa estiva? Spero ve la siate goduta quanto me, che girovagavo tra l'ombra di una palma fronte mare e qualche angolino storico di Bosnia. 
Tra le tante cose, al ritorno ho portato con me anche diversi tipi di cioccolata di marche locali. E' stato strano notare come tutti i market, anche i più piccoli, fossero per buona parte invasi da ogni tipo di cioccolata immaginabile: al latte, bianca, fondente, con ripieno alla frutta... qualsiasi variante possibile!
Con un poco di quel ben di Dio ho realizzato la ricetta che segue, dei biscottini piccoli piccoli che ricordano nella forma i baci di dama ma che si realizzano senza cottura. Dei bocconcini di pura golosità insomma!


Ingredienti:

- 320 gr di biscotti secchi
- 125 gr di burro
- 50 gr di cioccolato fondente (io 74%)
- 50 gr di farina di mandorle
- due cucchiai di latte
- crema spalmabile (io gusto mou)


Procedimento:


Fate fondere a fuoco basso il cioccolato con 50 gr di burro. Nell'intanto riducete i biscotti secchi in farina quanto più fine ed omogenea possibile, e mescolateli con le mandorle. 

Impastate i biscotti con il cioccolato fuso, ed aggiungete il resto del burro a freddo. Regolatevi con il latte, in base a quanto secchi erano i vosti biscotti, per ottenere un impasto lavorabile.

Realizzate con l'impasto delle palline non più grandi di una monetina, schiacciatele leggermente alla base e mettetele in frigo un paio d'ore a solidificare.

Accoppiate le palline con uno strato di crema spalmabile sulla faccia piatta, quindi tenete in frigo fino al momento di servire.


Consigli:

Se volete dare un poco di consistenza in più ai baci di dama senza cottura, senza però rovinarne la morbidezza interna, passate le singole palline in farina di biscotti dopo averle formate.

Come crema spalmabile, utilizzate quello che preferite. La classica Nutella andrà benissimo, così come ogni variante immaginabile spesso presente nei supermercati. Evitate solo la marmellata, che è troppo morbida per questo genere di ricetta.

16 commenti:

  1. Una super delizia, che ricettina golosa! Bravissima! Qui ormai, avendo fatto le vacanze a luglio siamo a pieno regime già da un po'! Baci!

    RispondiElimina
  2. Accidenti sto scorrendo le ultime ricette e il mio stomaco brama giustizia! Non vedo l'ora di avere un momento e sperimentare qualcosa. La cucina (dei dolci in particolare) mi calma sempre.

    Sono contenta tu ti sia goduta la Bosnia, ho un'amica di lì che mi racconta meraviglie e per me sembra ancora un posto lontanissimo e impensabile!

    Grazie di essere passata da me e avermi lasciato un consiglio.

    Un bacio, Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace solo, della Bosnia, non essere potuta andare nelle zone più interne... per le ricette ti ringrazio, se vuoi poi fammi sapere come ti riescono... è sempre un onore sapere che i miei esperimenti sono riprodotti da altri!

      Elimina
  3. Che bella idea!!! Mi hanno parlato molto bene delle spiagge della Bosnia! Io quest'anno niente mare non hai idea di quanto mi manchi ~__~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso solo immaginare... io il mare lo adoro, nonostante la mia pelle tenti continuamente di ustionarsi!!!

      Elimina
  4. Niente male l'idea di prepararli senza cottura!

    RispondiElimina
  5. Un dolce veloce e goloso ...brava!
    ciao ..a presto!

    RispondiElimina
  6. ottima idea!!! veloce e gustosa!!! proprio quello che ci vuole per fare un peccatuccio di gola senza affaticarsi troppo

    RispondiElimina
  7. Azzz...una super golosità, ottima per il rientro dalle vacanze, grazie...

    RispondiElimina
  8. Bentornata!!
    E che bella ricettina, pratica, veloce e squisita!!
    ...un pò di "invidia" per tutta la cioccolata che hai portato con te si......
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cercato di trattenermi, ma non ce l'ho mica fatta ;) ed ho pure fatto shopping di spezie (lì costano molto meno) che conto di usare durante l'inverno....

      Elimina
  9. Invitanti questi biscotti,devono essere ottimi! Mi attrae particolarmente la crema mou..ma dove l'hai trovata? anche quella in vacanza? un saluto,scoperto ora il tuo blog,ora me lo scorro ben bene,sono curiosissima di trovare altre ricette accattivanti come questa. Alla prossima,allora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto di si... ne ho viste (e già comprate) però di molto simili da Lidl e Auchan...
      Buon giro sul blog allora! Se serve altro, son qui ;)

      Elimina
    2. Grazie per la dritta,la prossima volta che vado all'auchan,ci farò senz'altro caso! un saluto.

      Elimina
  10. Sono appena arrivata e ho già trovato una ricetta che mi ispira :D me la segno!

    RispondiElimina
  11. Sicuramente buonissimi! :)

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...