Pollo alla birra

Le ricette del pollo alla birra che si trovano su internet spesso consigliano di aggiungere la birra a cottura del pollo quasi ultimata, cosa secondo me sbagliata! Quello che mi piace del pollo alla birra, infatti, è che la carne assorbe gli aromi della birra e resta morbida, succosa e saporita. Come ottenere questo risultato? Vi lascio la mia ricetta, che non delude mai!


Ingredienti:

- 6 fusi di pollo
- una lattina di birra chiara
- 2 spicchi di aglio
- 2 chiodi di garofano
- 5 bacche di ginepro
- un rametto di rosmarino
- olio
- sale


Procedimento:

Perchè il pollo assorba tutti gli aromi, è bene metterlo una notte a marinare. Dotatevi quindi di una terrina capiente, coprite il pollo con la birra ed aggiungete tutti gli altri ingredienti elencati.

Il giorno successivo adagiate i fusi di pollo in una teglia da forno o in una capiente padella antiaderente, assieme ad un paio di abbondanti cucchiai di marinata. Aggiungete al pollo anche i vari aromi della marinata.

Cuocete in forno a 210°C per 40 minuti circa, o in padella a fiamma media per circa 30-35 minuti. La marinata andrà aggiunta al pollo ogni 5-10 minuti. Se restasse senza liquidi si seccherebbe, se invece ne aggiungete troppa saprà di lesso!

Salate a cottura quasi ultimata. Servite ben caldo.


Consigli:

Io di birre non me ne intendo. Posso dirvi però che ho usato una birra bionda, dal sapore piuttosto aspro, e che vi sconsiglierei le birre scure o quelle troppo dolci.

Gli aromi della marinata, li ho aggiunti in base a quello che avevo a disposizione. Sentitevi liberi di cambiarli (restano necessari secondo me solo rosmarino ed aglio) in base ai vostri gusti o disponibilità!

 Quello che vedete in foto è il risultato appena terminata la cottura di una delle tante volte che ho fatto questa ricetta. In particolare qui avevo cotto il pollo sulla stufa a legna, creando una specie di "forno" con una teglia più grande capovolta...

12 commenti:

  1. Non sono un amante del pollo ma conosco le birre anche se bevo poco ma per altri motivi..le conosco.
    Io uso per certi piatti di carne la birra scura anzi quella a doppio malto sul tipo Guinnes perchè molto corposa ed amara che però poi sparisce ma lascia un sapore stupendo. Proverò i tuoi fusi ma userò la birra rossa. Buona domenica delle Palme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho provato con le birre più scure, e mi pare che coprano troppo il gusto al pollo... la Guinness o similare la uso per il manzo! Però molto dipende dai gusti...

      Elimina
  2. buonissimo il tuo pollo, prendo nota!
    buona serata, bacioni simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una di quelle ricette che io faccio spesso, vedrai che non deluderà! Buona giornata cara!

      Elimina
  3. Arrivo a te attraverso Giorgia, del blog Laboratorio Oltremare.
    Mi piacciono le tue ricette e se passi da me forse ti potrà interessare l'iniziativa di INDEPENDENCE DAY!!! Mi sembri la persona giusta!!!
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina

  4. Estive a ver e ler algumas coisas, não li muito, porque espero voltar mais algumas vezes, mas deu para ver a sua dedicação e sempre a prendemos ao ler blogs como o seu.
    Com receitas deliciosas que algumas espero experimentar.
    Se me der a honra de visitar e ler algumas coisas no Peregrino e servo ficarei radiante, e se desejar deixe o seu parecer.
    Abraço fraterno.
    António.
    http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  5. Un 'altra buona ricetta a cui attingere per il giorno di Pasqua! Mi sà che per fare le ultime tre dovrò cominciare per tempo...
    Buona Pasqua
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece mi sa che mi prenderò come sempre all'ultimo! Fortuna che al dolce ci ha già pensato chi mi ha regalato colomba e uova! :)

      Elimina
  6. Gli auguri più sinceri per una Santa Pasqua lieta e serena!
    Un abbraccio...ciao.

    RispondiElimina
  7. Io non lo mai preparato alla birra, ogni volta me la bevo tutta, ahahah! !!

    RispondiElimina
  8. ottima idea!!! devo provare perchè questa ricetta mi attrae moltissimo!!!

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...