Vellutata di zucca alle spezie

Se vi siete già imbattuti in qualche mia zuppa o minestra, avrete notato che non mi piacciono le cose banali e scontate. Con buona pace delle nonne di tutta Italia, il passato di verdure o il brodo con i quadrotti all'uovo non fanno per me. Credo sia molto semplice fare la classica vellutata noiosa, ovvero monocolore - monosapore - monodore, mentre penso sia davvero complicato riuscire a rendere un piatto all'apparenza banale più interessante.


Normalmente mi piace giocare con le consistenze ed i sapori, aggiungendo cioè qualche ingrediente più croccante o dal gusto contrastante, così da creare un piccolo effetto sorpresa.
Con la zucca, però, bisogna andarci cauti. Ha già tanto sapore e tanto colore, ed è facile rovinarla. Ho preferito così giocare con le spezie, con gli aromi, perchè quella che sembra la solita vellutata di zucca, di cui con una sola occhiata di immagini il sapore, sia in realtà qualcosa di più. 



Ingredienti:

- una piccola zucca
- un dado vegetale
- un rametto di rosmarino
- mezzo cucchiaino di paprika affumicata Cannamela
- noce moscata


Procedimento:

Tagliate la zucca a tocchetti regolari e lessatela in poca acqua bollente fino a che non diventa tenera. Scolatela, togliete la buccia (si leverà molto facilmente) e trasformatela in una vellutata con il passaverdure o il frullatore ad immersione.

Aggiungete quindi il dado vegetale ed abbondante acqua. Non formalizzatevi sulla quantità d'acqua, semplicemente quanto basta per ottenere la densità che preferite. A questo punto tritate finemente il rosmarino ed unitelo alla zucca con noce moscata e paprika affumicata.

Scaldate e fate bollire per qualche minuto, quindi servite la vellutata ben calda.


Consigli:

Anticipo chi volesse scrivermi qualche improperio per il dado vegetale. Si, lo so che il brodo fatto partendo da verdure biologiche del contadino dietro casa sarebbe migliore (avete notato che anche io so cucinare?). Il punto è che non tutti hanno tempo di farsi il brodo in casa ogni santa volta, e questo è un blog di ricette facili e veloci! Quindi si, ho usato il dado. E la vellutata era deliziosa. Quando passate in Veneto, bussate alla mia porta e ve la farò provare. Scommettiamo che non capirete se c'è o meno il dado? ;)

Nelle foto vedete anche una meravigliosa zuppiera a forma di zucca, gentile concessione per le sole foto di mia suocera!

35 commenti:

  1. Ahhh vellutata buona, delizia, io dovere fare :P
    andreadz

    RispondiElimina
  2. Adoro la vellutata di zucca, devo provare ad aggiungere queste spezie, grazie!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  3. Deliziosa ricetta!
    Ti ringrazio per il tuo consiglio sul mio post ma sul secondo punto forse hai frainteso quello che intendevo: io infatti non ho detto di fare affidamento sui consigli dei FARMACISTI, ma su quello dei dottori, specialisti, in questo caso dermatologi, che indirizzeranno la persona sul prodotto adatto e specifico per la sua pelle. Che poi questo prodotto si acquisti in farmacia, non c'entra niente con il parere del farmacista! In quel caso deve solo vendertelo, non consigliartelo!
    Buon lunedi ^-^
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene a precisarlo, ma in effetti avevo capito ciò che volevi dire e volevo solo aggiungerci un piccolo corollario.. mi sono affidata ad alcuni farmacisti con risultati davvero disastrosi ed una spesa non da poco, e sapendo che molte persone si fidano ciecamente ho preferito sottolineare la cosa! :)

      Elimina
  4. Ciao Monica sembra particolare e moolto interessante questa ricetta - io amo molto i passati di verdura e questo è una specie di "passato di zucca" alle spezie - insolito
    Un saluto buon lunedì e migliore settimana appena iniziata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si, "particolare" direi che è il mio secondo nome! :) Buona settimana anche a te cara!

      Elimina
  5. adoro la zucca!buonissima!
    buoma settimana simona

    RispondiElimina
  6. Io le adoro questo genere di zuppe.. Di zucca poi non ne parliamo.. la amo alla follia.. e davvero la utilizzo per tanti piatti! dai primi al dolce.. Ottima idea il rosmarino e la paprika.. ci stanno benissimo. Buon lunedì :-) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon lunedì anche a te, e come sempre grazie per i tuoi bei commenti! ;)

      Elimina
  7. Immancabile in questo periodo!!! bellissima idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, alla zucca non si può resistere ora!

      Elimina
  8. Buona !!! Proprio quella che ci vuole ora che arriva l'autunno e la stagione fredda. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto rinfrancante la sera, e scalda per bene se servita bollente come piace a me..

      Elimina
  9. Mamma che buona la vellutata di zucca! La proverò senz'altro adesso che poi inizia a fare più fresco e viene più voglia di zuppe calde :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere che te ne pare, del mio mix di spezie! Ma sono certa che conquisterà anche te... ;)

      Elimina
  10. Ma che bella zuppiera e se la zuppiera è bella, la zuppa e buona e da parte mia ti posso consolare che ogni tanto li uso anche io, sempre perché il tempo non basta mai. Il gusto è buono, basta trovare il brodo giusto ed è fatta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sentirlo dire anche a te: ogni tanto tra le foodblogger si vuole apparire meglio di come si è in realtà, cosa che a me piace davvero poco. Nessuna di noi ha il tempo materiale di farsi sempre il brodo, che sia di carne, di pesce o di verdure...

      Elimina
  11. Tra l'altro, per chi proprio "non ce la fa", c'è anche il dado biologico! :D (io però uso, ancora, quello normale!) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ce ne sono di tutti i tipi ormai! :)

      Elimina
  12. Ciao Monica, anche io uso i dadi e non me ne pento mai!!! E ora vengo ad assaggiare molto volentieri ;) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver fatto anche tu "coming out"! :) Tu fammi sapere quando sei in zona, e te la faccio trovare pronta! Adoro avere ospiti a tavola....

      Elimina
  13. Adoro la zucca e nelle sere fredde mi piace portare in tavola una buona vellutata, come la tua, fumante.
    Un bacio e buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I piatti bollenti sono il pensiero che mi accompagna per l'intera giornata durante l'autunno e l'inverno, quando sto a beccarmi tutto il freddo possibile ;)

      Elimina
  14. molto buona la vellutata!! semplice e gustosa

    RispondiElimina
  15. Che belle foto e che vellutata gustosa, adoro la zucca, in questo periodo la uso molto, inoltre è molto versatile! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, hai ragione sta bene con tutto, anche se bisogna stare attenti a non aggiungerci troppi ingredienti o scompare...

      Elimina
  16. Ma si, io passo volentieri ad assaggiare una bella porzione della tua buona vellutata, golosa e ritemprante!
    Buon inizio settimana, a presto ....

    RispondiElimina
  17. Quanto mi piace la zucca.... deliziosa la tua vellutata!!

    RispondiElimina
  18. Anche io adoro le zuppe di zucca e mi ispira molto l'abbinamento con la paprika...assolutamente da provare!!
    PS. Mi piace molto anche la zuppiera...peccato sia solo di passaggio....
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La suocera è, molto giustamente, gelosissima delle sue cose. Lo è QUASI quanto me! :)

      Elimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...