Palamide gratinata

La palamide è un pesce di dimensioni anche notevoli, parente stretto dello sgombro e molto comune nei mari italiani. Ha una pelle piuttosto resistente, ed una carne scura e saporita. Può essere utilizzata al posto del tonno in quasi tutte le ricette che lo prevedono, e grazie alle poche spine è piuttosto facile da preparare.

Per esaltare la palamide io ho preferito una ricetta semplice, direi quasi basilare, con pochi ingredienti e sapori. In una manciata di minuti si prepara tutto, e la cottura al forno è perfetta per non dover sorvegliare troppo il pesce. Considerando che la palamide, in quanto pesce azzurro, è ricca di ottimi elementi nutritivi e che questa ricetta non prevede l'aggiunta di grassi, il piatto è ideale per restare leggeri (ma con gusto) durante l'estate!


Ingredienti:

- una palamide da 1 kg circa
- un ciuffo di prezzemolo
- due cucchiai di pangrattato
- mezzo spicchio d'aglio


Procedimento:

Con una forbice aprite il ventre della palamide e pulitela rimuovendo gli intestini. Prolungate il taglio fatto dalla punta della coda all'inizio della testa, con un coltello affilato, arrivando fino alla lisca della palamide. Rimuovete quest'ultima, ed aprite "a libro" il pesce senza romperne la pelle. Praticate se necessario dei tagli sulla carne del pesce, o spianatela leggermente con le mani, per ottenere una superficie uniforme e liscia.

Disponete la palamide in una teglia da forno antiaderente. Sminuzzate finemente aglio e prezzemolo assieme, e cospargetene il pesce. Quindi coprite uniformemente la palamide con il pangrattato.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per 20 minuti, in modalità ventilata, quindi lasciate attiva solo la resistenza superiore per altri 5 minuti con la modalità grill. Servite subito, con della verdura leggera.


Consigli:

Non serve aggiungere olio, nonostante la palamide sia povera di grassi, perchè la cottura al forno non ne ha bisogno. E non serve nemmeno aggiungere altre spezie o sapori, che coprirebbero il gusto ottimo del pesce.

P.S. lo so, era da molto che non scrivevo... ma tra gli impiegni di lavoro (fortunatamente positivi) e i pessimi disservizi della linea internet (grazie Tim, sei sempre meravigliosa!) non sono riuscita a fare di meglio.

17 commenti:

  1. Ottimo l'aspetto e sicuramente anche il gusto. un piatto leggero, ideale in estate, brava !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, i tuoi complimenti mi fanno molto piacere!

      Elimina
  2. Questa ricetta la uso sempre con il merluzzo, è buonissimo così.
    un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, anche il merluzzo è molto adatto! E tutti i pesci abbastanza ricchi di sapore in senso generico

      Elimina
  3. Non la conoscevo, deve essere un pesce delizioso.
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero buono. Buon fine settimana!

      Elimina
  4. ecco nei mercati della mia cittadina, ma anche nei supermercati, mai vista. Mi tocca venire da te per assaggiare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Che peccato! Qui in Veneto è abbastanza comune in questa stagione, ma nei mercati. Nei supermercati no, in effetti

      Elimina
  5. deve essere ottima, complimenti!
    buona serata
    simona

    RispondiElimina
  6. Adoro il pesce e tutte le preparazioni che lo vedono protagonista..mi piace anche il pesce azzurro ma proprio la palamide, pur avendone sentito parlare, non ho mai avuto modo di
    assaggiarla..qualora riuscissi a trovarla non
    mancherò di acquistarla per provare la tua ottima ricetta che mi piace tantissimo in quanto esalta tutto il sapore naturale del pesce, bravissima:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero buona, e molto semplice da preparare per come è fatta. Quello nella foto è solo una parte del pesce, tutto intero faceva davvero scena!

      Elimina
  7. Sai che non conoscevo questo pesce ! Si trova facilmente ? Dalla foto, direi che la ricetta è gustosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si non è poi molto difficile da trovare, soprattutto nei mercati!

      Elimina
  8. si ottimo e facile ...pan grattato aromatizzato con aglio prezzemolo capperi e olio un po di succo di limone ...per ammorbidirlo in forno con carta da forno intorno ....

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...