Liquore al caffè velocissimo

Capita di avere ospiti improvvisi a cena, o di non essersi ricordati per tempo di una cena coi parenti. Problema non da poco se, come in casa mia, un sorso di liquore a conclusione di una bella serata non manca mai! Io preferisco sempre servire qualcosa di fatto in casa, piuttosto che industriale, ma non ho una grande scorta in dispensa.

Questo liquore al caffè è perfetto per quando ci si è presi all'ultimo, ma davvero all'ultimo, minuto! Non ha tempi di riposo o di infusione, è pronto in 10 minuti - più il tempo di raffreddarsi - ed è molto più buono di tanti equivalenti che trovate al supermercato. Mi ha salvato molte volte, tanto che più di una persona mi ha chiesto di cedergliene una bottiglietta (che regalo sempre con piacere).
Vi faccio notare che la ricetta è già trasformata in grammi, così che non dobbiate usare un bicchiere graduato o diventar matti con i calcoli per convertire i millilitri di alcool e caffè in peso! :)


Trovate la ricetta anche qui, sul sito di Spadellandia! E per vedere le altre raccolte e selezionate da loro, potete cliccare qui

Ingredienti (per 500 mL):

- 140 gr di alcool etilico 96°
- 140 gr di caffè da moka
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di acqua
- 2 gocce di estratto di vaniglia


Procedimento:

Per prima cosa facciamo lo sciroppo. In un tegamino unite acqua e zucchero, mettete sul fuoco e fate bollire per 5 minuti. Vi consiglio di tenere il coperchio sul tegame. Trascorso questo tempo spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

Fate un normalissimo caffè con la moka. A me ne è bastato uno, per ottenere i 140 gr di caffè necessari, ma dipende dalle dimensioni della vostra moka. Anche il caffè deve essere freddo, per poterlo usare.

Come ultimo passaggio unite lo sciroppo ed il caffè all'alcool etilico. Aggiungete le gocce di estratto di vaniglia ed è pronto!


Consigli:

Questo liquore al caffè velocissimo è più buono se servito freddo. Tenetelo in frigorifero!

Per far raffreddare più velocemente lo sciroppo ed il caffè (che potete mescolare tra loro anche ancora caldi) ricordatevi che è meglio lasciarli in un contenitore ampio e freddo, che disperda bene il calore quindi ad esempio in vetro. 

Il liquore al caffè, con questa ricetta, avrà una gradazione alcolica pari a 30°. Aggiungendo 100 gr di liquidi arriverete a 25°, aggiungendone 250 gr sarete invece sui 20°. Considerando che l'acqua diluirebbe troppo il sapore, vi consiglio di aggiungere sempre metà acqua e metà caffè espresso.


Spero abbiate passato un Sereno Natale, in compagnia dei vostri cari. Ora non resta che attendere il nuovo anno!

6 commenti:

  1. Cara Monica, quel liquore al caffè deve esser squisito!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Al caffè deve essere squisito, anche se non amo molto gli alcoolici, ma un sorso per tirarmi sù lo prenderei ! Buon nuovo anno a te e alla tua famiglia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, questo è perfetto come fine pasto per digerire bene! Anche a voi, auguri

      Elimina
  3. Veramente superveloce!
    Auguri di un felice Nuovo Anno!
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo volevo proprio così, facile e velocissimo! A volte non si ha tempo di attendere... :) Auguri cara

      Elimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...