Questo per me è un periodo difficile, sia dal punto di vista emotivo che per i troppi impegni. La cucina segue i miei umori ed il mio poco tempo, così come questo blog.
Oggi voglio presentarvi un contorno che aspira ad essere un piatto unico, e ci riesce in pieno: una semplice lattuga romana, grigliata su una piastra rovente ed arricchita di sapori e consistenze. E' perfetta per un pranzo veloce e leggero, ma senza rinunciare al gusto! Oltretutto, mi piace moltissimo come si presenta.
Ingredienti per due persone:
- un cespo di lattuga romana
- 50 gr di guanciale affumicato
- una manciata di granella di nocciole
- erba cipollina
- glassa all'aceto balsamico
- sale e olio
Procedimento:
Dividete in quattro quarti la lattuga romana, avendo l'accortezza che siano simili per dimensioni e lunghezza. Consiglio di iniziare a tagliare dalla base, sarà più semplice.
Scaldate molto bene una griglia antiaderente o in ghisa, ed a fiamma viva grigliate la lattuga romana. Non usate alcun coperchio, e non abbassate la fiamma.
Nel frattempo tostate in un pentolino la granella di nocciole con il guanciale a cubetti o striscioline. Mescolate bene perché nulla bruci. Appena il guanciale avrà preso colore, spegnete pure la fiamma.
Disponete la lattuga, grigliata da ambo i lati, su un piatto. Salate e cospargetela con la granella di nocciole ed il guanciale. A piacere dosate la glassa all'aceto balsamico e l'erba cipollina (meglio se fresca) ben sminuzzata.
Servite caldo o tiepido, mai freddo.
Consigli:
Aggiungete ciò che più vi piace: del prosciutto crudo a straccetti o poche scaglie di grana per esempio. Meglio però non esagerare con i gusti forti, o coprirete quello della lattuga grigliata.
L'erba cipollina si coltiva facilmente in un vaso basso e largo. Periodicamente si seccherà, per poi germogliare in un paio di mesi. Nel caso vi manchi, consiglio la liofilizzata (io uso quella Cannamela, nei periodi di pausa delle mie piante) piuttosto che la secca.
Non ho mai mangiato la lattuga grigliata, ma deve essere proprio buona, con tutto quel ben di dio poi!
RispondiEliminaDa sola è buona, ma trasformata in piatto unico così rende davvero molto bene...
EliminaCiao Monica mi dispiace apprendere che per te questo e' un periodo difficile ...ti auguro possa passare al più presto e non preoccuparti per il blog:io sono la prima a non considerarlo un obbligo ma un passatempo,le priorità nella vita sono e devono essere ben altre!!!
RispondiEliminaLa ricetta che proponi e' troppo originale e.sfiziosa,un modo diverso e gustosissimo di consumate la lattuga,da provare assolutamente:)).
Grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
Un bacione:)).
Rosy
Ciao cara Rosy, mi auguro anche io che le cose migliorino. Vedremo... il blog esatto, è sempre stato un piacevole svago, non ne ho mai voluto fare un lavoro... grazie per i complimenti alla ricetta!
Eliminaanche x me non è un gran bel periodo..facciamoci forza
RispondiEliminasperando passi in fretta senza molti danni
bella l'idea di questa lattuga grigliata!!
un abbraccio
Mi spiace per questo momento difficile e ti auguro che tu possa presto ritrovare la tua serenità. Ottimo questo piatto di lattuga grigliata. Non l'ho mai provata ma la farò sicuramente! Adoro le verdure alla griglia. Un abbraccio
RispondiEliminaOttimo! Proverò sicuramente a farlo! Adoro piatti con le verdure non posso farne a meno ne mangio ogni giorno perciò lo inserirò tra i miei quotidiani. Bel blog! Tieni duro non mollare! ;)
RispondiEliminadevo provarla, assolutamente!!! adoro le verdure grigliate!!! bravissima!
RispondiEliminaSicuramente gustoso e da provare!
RispondiEliminaSpero che passi presto questo momento difficile!
un abbraccio
sabrina
Mi spiace per questo periodo difficile e spero si possa risolvere quanto prima...
RispondiEliminaTi confesso che non ho mai assaggiato la lattuga grigliata e mi incuriosisce molto.
In bocca al lupo per tutto,
Lory
Bazzicando in Cucina
Ciao Monica .....
RispondiEliminaBel post. Mi ispira molto questa ricetta, deve essere ottima
Un saluto, Buona serata e migliore nuova settimana in arrivo
Sai che non avevo mai preparato la lattuga così? Devo assolutamente provarla, mi hai dato un'idea per il contorno di domani! ^-^
RispondiEliminaSpero che questo momento no per te passi in fretta, un bacione :*
www.milleunrossetto.blogspot.it
Passa tutti cara! Intanto prenditi i complimenti per questa ricetta favolosa! Brava!
RispondiElimina