Pancake roll ai frutti di bosco con Eggmaster

Buongiorno a tutti. Come state? Io, nonostante il tempo davvero pessimo, sono di splendido umore. Perchè? Perchè ho un nuovo utensile da cucina con cui sperimentare, ed io adoro sperimentare. 


Ciò di cui voglio parlarvi oggi è Eggmaster, uno splendido cuociuova verticale che permette di realizzare una serie infinita di deliziosi spuntini da mangiare direttamente dallo spiedino. Eggmaster è facile da usare, pratico da pulire e comodo da riporre tra un utilizzo e l'altro. Vi arriverà a casa completo di bastoncini, spazzolino per la pulizia ed un'asta utilissima per compattare i vostri ingredienti. E' disponibile in 5 colori, io ho la versione rosa ed è davvero molto graziosa!

Essendo così pratico, è perfetto se avete davvero poco tempo o come idea regalo per un'amico un poco pasticcione in cucina! Basta ungere con un filo d'olio, far scaldare Eggmaster (che è elettrico), rompere due uova all'interno dell'apertura, inserire uno spiedino in legno e...aspettare! Tra l'altro, una volta cotto, l'uovo esce da solo in pochi minuti! Per maggiori informazioni sul prodotto, lo trovate qui: www.eggmaster.it


Se poi volete sperimentare, come ho fatto io, potete divertirvi ad inserire maggiori ingredienti. Potete aggiungere alle uova del formaggio, del prosciutto, zucchine e gamberetti...poi infilate lo stecchino, e banalmente attendete! 

Io ho voluto spingermi un poco più in là, e realizzare un dolce: degli splendidi pancakes con una deliziosa salsa ai frutti di bosco. Il metodo di cottura con Eggmaster non cambia, c'è solo da preparare la pastella!


Ingredienti:

Per i pancakes:

- 150 gr di farina 00
- 2 uova
- 250 ml di latte

- 40 gr di miele
- 40 gr di burro
- 1 cucchiaino colmo di lievito in polvere per dolci
- 3 cucchiaini di fecola di patate
- un pizzico di cannella
- sale

Per la salsa:

- una manciata di more
- una manciata di lamponi
- 6 cucchiaini di zucchero


Procedimento:

Separate i tuorli dagli albumi e setacciate la farina in una ciotola con il lievito e la fecola. Aggiungete il latte, i tuorli, il miele, ed il burro fuso, mescolando accuratamente dopo ogni aggiunta. Completate con un pizzico di sale ed una punta di cannella.

Montate gli albumi a neve ben ferma, incorporateli all'impasto dei pancakes e fate riposare il tutto in frigo per 10 minuti.

Nell'intanto ungete con un filo d'olio Eggmaster: vi consiglio di metterlo semplicemente in posizione orizzontale e ruotarlo lentamente, affinchè la superficie interna sia uniformemente unta, quindi fate fuoriuscire l'olio in eccesso.

Collegate Eggmaster alla presa elettrica, ed attendete che la luce diventi verde. Togliete la pastella dal frigo e versatene 2-3 cucchiai all'interno dell'apertura, aggiungendo poi uno spiedino in legno. Attendete circa 7 minuti, e vedrete uscire il primo dei vostri pancake roll!

Finiti i pancakes (ne otterrete circa 10), mettete sul fuoco i frutti di bosco con lo zucchero. Fateli andare a fuoco alto per alcuni minuti, fino a quando non si formerà una salsa densa e profumata. Versatela sui pancakes e servite!


Consigli:

Potete divertirvi a cambiare l'impasto dei pancakes con altri profumi, come la menta. 

La salsa, come vedete, è molto casalinga. Per qualcosa di più raffinato ci vorrebbe una coulis: bisognava filtrare la salsa ottenuta, per eliminare semini ed eventuali frutti non ancora completamente sfatti. A quel punto, però, avreste avuto una di quelle salsine piatte e liquide, tanto raffinate si ma anche molto meno invitanti secondo me!

Rispetto ai pancakes tradizionali, c'è solo della fecola di patate nell'impasto. Tuttavia, il cuocerli senza il minimo grasso (e non nel burro, come spesso viene fatto) li rende infinitamente più saporiti, più buoni e più leggeri. Favolosi!

Pagello al vapore con salsa speziata

Oggi è venerdì, e come diceva la mia cara nonna di venerdì si mangia pesce e non carne. Non che abbia mai seguito, di mio, questa regola, ma lo scrivervi una ricetta di pesce di venerdì me la fa venire in mente. Ricetta che poi, a voler essere precisi, non è neanche mia ma di mia suocera: dopo averla preparata me l'ha copiata su un foglietto di carta, così che io possa adesso proporla a voi.
Si tratta di filetti i pesce cotti banalmente al vapore, ma arricchiti da una salsa aromatica che regala al pesce un gusto delicato ma molto particolare. Se siete a dieta, se avete voglia di qualcosa di leggero e se non ne potete più di piatti insipidi cotti al vapore, questo è quello che fa per voi!


Ingredienti per 2 persone:

- 2 pagelli di medie dimensioni (vanno bene anche pesci come dentice, cefalo o orata)
- due cucchiaini di aceto di pomodoro Mutti 
- due cucchiaini di prezzemolo
- una punta di zucchero
- aneto
- noce moscata
- fecola di patate
- olio, sale e pepe verde


Procedimento:

Squamate ed eviscerate il pesce, facendo attenzione a lavarlo molto bene. Cuocetelo a vapore per 3-4 minuti da quando l'acqua inizia a bollire, e lasciate intiepidire.

Sfilettate ed eliminate la lisca, quindi adagiate i filetti in una pirofila con un filo d'olio ed un pizzico di sale.

Per preparare la salsa, mettete in un pentolino un bicchiere scarso d'acqua con un cucchiaino raso di fecola di patate. Portate ad ebollizione merscolando bene, quindi aggiungete uno spicchio d'aglio intero (privato della buccia), due cucchiaini di prezzemolo, un pizzico di aneto, poca noce moscata, un pizzico di sale e del pepe verde. Lasciate andare il tutto qualche istante, mescolato di continuo.

A cottura ultimata togliete l'aglio, aggiungete ancora l'aceto di pomodoro Mutti ed una punta di zucchero. Versare quindi la salsa sui filetti di pesce e lasciate riposare una decina di minuti (riposo, questo, non strettamente necessario ma auspicabile se ne avete il tempo). Scottate il tutto in forno caldo a 180°C per 3 minuti, perchè il pesce prenda temperatura ma resti comunque morbido.


Consigli:

Se non avete il pepe verde, va benissimo il pepe bianco o nero, così come se non avete l'aceto di pomodoro Mutti (che io vi consiglio di provare, in quanto delizia assoluta) potete creare questa ricetta anche con un normale aceto balsamico.