Calamari ripieni ai cereali

Adoro i calamari, e mi piace farli ripieni: le varianti più classiche sono con le patate, o con il riso. Oggi voglio però proporvi qualcosa di nuovo (sapete quanto io trovi noioso ripetere sempre i soliti abbinamenti) e vi suggerisco di usare i cereali misti! Gli stessi, per capirsi, che ho usato per la mia insalata fredda ai cinque cereali: farro, orzo, riso integrale, kamut ed avena. 
Il risultato mi è piaciuto molto: i cereali danno gusto al piatto senza coprire il calamaro, sono leggeri e non appesantiscono. Ho usato anche della cipolla e del prosciutto crudo, per aumentare la varietà dei sapori. A chi storce il naso per l'abbinamento calamaro-prosciutto (che è un classico nell'Istria) suggerisco di provare prima di dubitare: è perfetto! 



Ingredienti per 4-6 persone:

- 1,2 kg di calamari freschissimi
- 180 gr di cereali misti (farro, orzo, riso integrale, kamut e avena in parti uguali)
- 80 gr di prosciutto crudo
- un ciuffo di prezzemolo fresco
- mezza cipolla rossa
- olio e sale


Procedimento:

Tritate finemente la cipolla al coltello, quindi saltatela in un padellino antiaderente con pochissimo olio (o senza, meglio ancora), fino a che non avrà iniziato a dorarsi. Tenete da parte, e nell'intanto bollite in acqua salata i cereali. Scolateli al dente.

Mescolate i cereali misti alla cipolla precedentemente saltata in padella, al prezzemolo sminuzzato ed al crudo tagliato a striscioline.

Pulite i calamari, rimuovendo la testa e l'osso di cartilagine. L'operazione è davvero facile ed intuitiva: l'interno del calamaro dovrà essere perfettamente liscio e candido, privo di sacche (le interiora) o di parti più dure (la cartilagine).

Con il ripieno sopra detto, e senza aggiungere altro, farcite i vostri calamari. Fermateli con uno stuzzicadenti, perchè il ripieno non esca, e disponeteli su una teglia appena unta d'olio.

Cuocete in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa. Servite ben caldi.


Consigli:

Servite questi calamari con un contorno leggero e non troppo impegnativo.  

Chiedo scusa per la foto, che davvero non rende l'idea di quanto buono fosse il piatto! Rimedierò la prossima volta!!

40 commenti:

  1. Bellissima ricetta Monica,sfiziosa e particolare come sempre,brava!

    RispondiElimina
  2. ma pensa li amo anche io ma non li ho mai fatti ripieni nè di patate, nè di riso, nè di cereali, quindi senza volerlo mi hai dato tre idee molto buone. Io li riempio del ciuffo del calamaro, pangrattato, parmigiano ed aromi vari. Belli cicciosi ed invitanti i tuoi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito aggiungo anche io i tentacoli dei calamari al loro ripieno (sia con le patate che con il riso). Qui però ho preferito evitare, per fare in modo che i gusti rimanessero più separati!

      Elimina
  3. Adoro i calamari, questa tua ricetta mi piace un sacco, semplicemente fantastica!
    Bravissima!!!
    Un dolce abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, buona giornata anche a te!

      Elimina
  4. Credo che sia un piatto semplice e saporito. Personalmente, non amo i calamari ma probabilmente, così, son molto buoni. Buon mercoledì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta è pensata per esaltare il gusto dei calamari, purtroppo se non ti piacciono si può fare ben poco! Buona giornata cara

      Elimina
  5. Io adoro i calamari ma mai avrei pensato di farli così. Grazie per la ricetta, da provare assolutamente! :)
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che ti sorprenderà, i cereali misti sono molto particolari!

      Elimina
  6. Sei così fantasiosa in cucina. questo mix di ingredienti mi stuzzica tantissimo... brava!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace cambiare gusti ed abbinamenti, sorprendere chi è a tavola con me... mangiare sempre le stesse cose è così noioso!

      Elimina
  7. Ma che delizia Monica!!! Anche io li farcisco sempre nel solito modo ma qui mi si apre un mondo. Grazie per la condivisione. Baci.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali, vedrai che non rimarrai delusa! Personalmente mi sto innamorando dei cereali "insoliti", danno grandi soddisfazioni!

      Elimina
  8. C Monica, i calamari ripieni mi piacciono moltissimo e proverò di sicuro anche i tuoi! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  9. questa ricetta è troppo buona, complimenti Monica!
    un bacione
    simona

    RispondiElimina
  10. io non storgo assolutamente il naso anzi mi sembra davvero un'ottimo piatto!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Adoro i calamari ripieni - anche se questo ripieno ai cereali non finisce di convincermi ...... dovrei provarlo per giudicare

    Bello l'effetto visivo

    Buona giornata ed a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un gusto particolare, in effetti! Bisogna provarlo per capire bene il risultato

      Elimina
  12. Ma che bell'idea! con i cereali non li ho mai provati, bisogna rimediare, sono così invitanti :-)
    Buona serata, a presto ...

    RispondiElimina
  13. Belli cicciosi e gustosi :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ogni volta ricordarmi di non riempirli troppo, fosse per me li farei belli pieni ma poi rischiano di esplodere! :) Mi piace vederli così pienotti!!!

      Elimina
  14. Adoro i calamari e anche ripieni, mi piace molto questa tua versione con i cereali, segno la ricetta, grazie! Ti auguro un buon fine settimana e una buona domenica delle palme, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica delle palme anche a te cara!

      Elimina
  15. Un piatto favoloso, mi piace l'idea di farcirli con cereali e prosciutto. Non mi resta di assaporarli con gli occhi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Del binomio calamari - crudo mi sono semplicemente innamorata...

      Elimina
  16. Che delizioso, e che sorpresa, abbiamo un piatto molto simile (all'apparenza), i calamari ripieni al riso. Da noi li condiamo con salsa di soia e zucchero.
    Se t'interessa qui ci sono le foto.
    https://www.google.co.jp/search?q=%E3%81%84%E3%81%8B%E3%82%81%E3%81%97&espv=2&biw=1745&bih=863&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj7lNy3oM_LAhXlXaYKHf75CB8Q_AUIBigB

    Vorrei provare anche questa tua ricetta, mi sembra buoni i cereali.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione sembrano molto simili ai nostri calamari ripieni di semplice riso, anche se sono sicura che il gusto sarà completamente diverso! Con i cereali misti il gusto è ancora più vario, e la presenza del prosciutto crudo porta il tocco salato... Mi incuriosisce vedere come adatti tu, dal Giappone, una mia ricetta!

      Elimina
  17. Adoro i calamari ripieni!! *-*
    Che bontà di ricetta!
    Buon inizio settimana cara :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, davvero gentilissima! Anche a te!

      Elimina
  18. Originali e gustosi così ripieni, ottima ricetta Monica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, cerco sempre di dare alle mie ricette un tocco in più!

      Elimina
  19. stuzzicante idea da provare!!

    RispondiElimina
  20. Tantissimi auguri di buona Pasqua Monica a te e ai tuoi cari.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se in ritardo, tantissimi auguri anche a voi!

      Elimina
  21. Buona Pasqua a te e famiglia!!

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...