Pane alle zucchine e carote


Con i primi caldi, è naturale aver voglia di mangiare piatti freddi e più leggeri: non per questo bisogna rinunciare alla golosità! 


Questo pane in due versioni, alle zucchine e alle carote appunto, lo rifarò spesso durante l'estate: è morbido, leggero, saporito, con una bella crosta croccante. Come molti pani di verdure, il pane alle zucchine e carote è perfetto con i salumi, con i formaggi, o anche per accompagnare insalate e bistecche. 
Potete quindi vederlo come un antipasto, per completare un piatto unico, o in sostituzione del classico pane bianco.

 
Ingredienti:

- 400 gr farina 00
- 250 gr di farina tipo Manitoba
- 80 ml di latte
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 2 zucchine
- 3 carote
- 4 cucchiaini di olio d'oliva
- 2 cucchiaini di sale
- poco zucchero


Procedimento:
Per ognuno dei due pani si procede allo stesso modo. In una terrina unite 100 ml d'acqua tiepida con un pizzico (2 gr) di zucchero e 5 gr di lievito di birra fresco. Mescolate appena perché il lievito si sciolga, e lasciate a riposare qualche istante.

Nell'attesa pulite le verdure e tagliatele. Le zucchine affettatele con una mandolina per formare delle rondelle, quindi passatele appena al coltello. Devono restare a pezzi abbastanza grandi, come vedete nell'immagine, o si "perderanno" nel pane. Le carote invece rendono meglio a dadini.

Le verdure per i pani
Preparate le verdure, per ognuno dei due pani aggiungete, nell'ordine: 40 ml di latte, 2 cucchiaini di olio d'oliva, 200 gr di farina 00, 125 gr di farina tipo Manitoba, 1 cucchiaino di sale. Dopo aver messo i vari ingredienti nella terrina (fondamentale è che la farina stia tra il sale e l'acqua con il lievito), mescolate delicatamente. Meglio usare una forchetta o un cucchiaio in legno, senza passare subito alle mani.

Ottenuto un impasto abbastanza omogeneo, unite le verdure. A questo punto trasferite la pasta di pane sul piano di lavoro, e iniziate a lavorarla con le mani. Consiglio di tenere della farina a poca distanza, ma non dovrebbe servirvi. Non è necessario lavorare molto la pasta, è sufficiente ottenere un impasto umido, morbido e privo di grumi.

Facendo i due impasti in contemporanea, è davvero veloce. Non impiegherete più di una decina di minuti.

Lasciate riposare due ore gli impasti, coperti ed a temperatura ambiente. In estate nessun accorgimento particolare è necessario, in inverno meglio invece metterli nel forno con la sola luce accesa. Qualche grado in più farà bene al lievito.

Trascorse le due ore, dividete ogni impasto in parti di ugual grandezza (io ne ho ottenute sei da ciascuno). Stendete le palline con un mattarello, aiutandovi con della farina, fino a formare una striscia più larga in centro e più stretta alle estremità. Arrotolandola otterrete una perfetta forma di rosa.

Disponete le rose di pane negli stampi prescelti, mantenendo un poco di spazio per permettere loro di lievitare, e lasciate riposare ancora un'oretta e mezza. Cuocete in forno già caldo a 220°C per i primi 15 minuti, abbassando poi la temperatura a 200°C per altri 35. Soprattutto in caso di stampi grandi, consiglio, gli ultimi 15 minuti di cottura, di togliere il pane dallo stampo per permettergli di asciugarsi meglio. Maneggiatelo senza paura, avrà già una crosta croccante e non rovinerete la lievitazione.

Fate raffreddare completamente o quasi prima di servire.
Il pane alle zucchine
Consigli:

Con le dosi che vedete, oltre allo stampo da plumcake ho riempito una tortiera diametro 16, addentata prima ancora che io potessi fotografarla!

La scelta di tenere separate carote e zucchine non è casuale, in questo modo i sapori sono più vari. Se mangiate in compagnia, poi, ognuno può prendere il pane che più gli piace!

Il pane alle carote

12 commenti:

  1. Davvero interessantissimo! Vorrei tanto assaggiarlo 😋

    RispondiElimina
  2. Cara Monica, immagino quanto buono sia, gustoso.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia di pane!!! Io lo mangerei anche da solo!

    RispondiElimina
  4. Io così ci faccio la focaccia con il prosciutto che per noi è sempre buonissima. Penso che proverò anche con le verdure.
    Buona serata
    sabrina

    RispondiElimina
  5. Ci credo che è saporito... sono così invitanti queste foto!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  6. Un'idea davvero originale, complimenti e grazie di essere passata a far visita al mio blog :-) ricorda che sarai sempre un'ospite graditissima :-)

    RispondiElimina
  7. Che bellissimo pane... poi solo vedendolo mi viene l'acquolina in bocca...

    RispondiElimina
  8. Adoro queste ricette! Questo pane alle verdure dev'essere molto gustoso e salutare, devo provare a rifarlo! Grazie mille cara! ^-^
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. It's actually a cool and useful piece of information. I am satisfied that you simply shared this
    useful information with us. Please stay us informed like
    this. Thanks for sharing.

    RispondiElimina
  10. Sicuramente è un ottimo pane con zucchine e carote e si presta molto bene essere mangiato sia da solo che con degli antipasti !

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...