Melanzane ripiene

Le melanzane ripiene sono un piatto eccezionale, pieno di sapore e di grande effetto. La (lieve) difficoltà della ricetta sta nel sapersi dosare, nel non eccedere cioè nella quantità del ripieno. Altrimenti dovrete procurare in fretta un potente digestivo ai vostri ospiti!

Quella che vi propongo, comunque, è una ricetta da me modificata. L'ho resa più leggera, veloce ed anche saporita. Non me ne vogliano le esperte del settore, ma di friggere le melanzane prima di riempirle non ne voglio proprio sapere.


Ingredienti per 4 persone:

- 4 melanzane lunghe
- 250 gr di carne macinata
- 2 pomodori maturi
- 100 gr di mozzarella
- 40 gr di parmigiano
- 1 uovo
- 4 spicchi d'aglio
- prezzemolo
- pangrattato
- sale
- pepe
- olio


Procedimento:

Lavate le melanzane e toglietegli la cima. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e svuotatele all'interno. Il "guscio" che resta dovrà essere spesso circa 1 cm o poco più.

Dedichiamoci ora al ripieno. In un filo d'olio fate saltare la polpa della melanzana tagliata a dadini ed il macinato, a fuoco vivo. Dopo qualche minuto aggiungete anche i pomodori a dadini, e lasciate cuocere con calma. Salate e pepate a piacere.

A fiamma spenta, infine, aggiungete la mozzarella a tocchettini e l'uovo, oltre al prezzemolo a volontà. Mescolate brevemente il tutto, fino ad ottenere un sugo omogeneo.

Disponete i guschi di melanzana su una pirofila da forno, in cui avrete versato una tazzina d'acqua. Riempite le melanzane con il sugo preparato, ed infornate a 180°C per circa 40 minuti.

Servite non troppo caldo, con qualche crostino di pane.


Consigli:

Potete gestire a vostra piacere la quantità di carne, formaggio e melanzane del ripieno. Io ho scelto di non utilizzare troppo macinato, per non appesantire troppo la ricetta.

Se eviterete del tutto la carne, magari sostituendola con delle patate, potrete realizzare un ottimo contorno. Con dosi minori, invece, otterrete un antipasto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...