Piadina golosa

Le piadine sono facilissime da fare, decisamente golose e perfette anche da realizzare in grande quantità. Permettono di vuotare il frigorifero senza buttare nulla, preparando un pranzo veloce e leggero o un gustoso aperitivo. Vi propongo qui una delle mie ricette, messa a punto qualche giorno fa in base alla disponibilità del frigo.


Ingredienti per piadina:

- 1 piadina
- 2 pomodori secchi sott'olio
- 4 fette di prosciutto crudo
- 50 gr di formaggio stagionato
- 1 foglia di lattuga


Preparazione:

Scaldate una padella della dimensione della piadina e, una volta calda, disponeteci la piadina stessa.

Quando il primo lato è caldo, giratela e farcitela con i vari ingredienti. Stendete le fette di cotto in modo omogeneo, e distribuitevi i pomodori ben scolati a pezzetti. Coprite quindi con il formaggio tagliato a straccetti sottili sottili, e quindi con la foglia di insalata.

In base alla forma che volete dare alla piadina regolatevi con la posizione della fascitura: in metà piadina per piegarla in due, tutta la piadina salvo 2 cm dal bordo per realizzare un rotolo.

Fate scaldare anche il resto della piadina, quindi servite una volta tiepida.

Consigli:

La seconda parte della cottura riesce meglio con il coperchio, per far intiepidire anche i vari ingredienti, o usando pomodori precedentemente scottati.

Se desiderate prepararne una grossa quantità in anticipo, passatele poi brevemente al forno chiuse nella carta stagnola. Una per una o tutte insieme!

Foto solo rappresentativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...