Sfoglie golose

Un antipasto un po' particolare, decisamente insolito direi... che però ci sta, eccome anche, se portato sapientemente in tavola assieme a piatti di carne e una bella insalata.... Ho provato e riprovato la cosa, e vi assicuro che è di riuscita certa!


Ingredienti per 20 sfoglie:

- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 100 gr di ricotta
- 50 gr di mascarpone
- 10 fette di crudo
- semi di sesamo
- olio
- sale
- pepe



Procedimento:

Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela a quadratini, o rombi, o cio' che la fantasia vi suggerisce. Da ogni sfoglia, comunque, dovreste ricavare circa 20 sfogliette.

Disponete ogni pezzetto sulla carta forno, senza che si tocchino tra loro, e bucherellate con una forchetta. Ungete appena con poco olio, e spolverizzate con i semi di sesamo.

Cuocete a 180°C per circa 10 minuti, poi fate raffreddare.

A parte montate la ricotta con il mascarpone fino ad ottenere una morbida crema con parecchia aria incorporata all'interno. A tal fine servitevi di un filo di latte se vi pare che risulti troppo densa. Salate e pepate leggermente la crema, ed aggiungetevi un pizzico d'olio.

Tenete la crema in frigorifero fino a quando la pasta sfoglia non si sarà raffreddata (circa 10 minuti).

A questo punto spalmate su metà dei quadratini di sfoglia la crema al formaggio, e disponetevi sopra mezza fetta di crudo. Coprite quindi con un altro pezzetto di pasta sfoglia.

Servite, eventualmente decorando un poco il piatto.


Consigli:

Ovviamente la ricetta si presta ad uno stuzzichino da aperitivo. Potete realizzarla anche con semi di papavero, speck, o creme di altri formaggi. Una pratica alternativa per la crema è poi il Philadelphia alle erbe, fantastico!

P.S. ammetto, la ricetta non è mia. L'ho spudoratamente copiata da una vecchissima agenda della banca dei miei :)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...